Economia

Piaggio Aero, fine presidio e via a ferie programmate: il 4-5 settembre gli incontri decisivi

piaggio assemblea lavoratori

Finale/Villanova. Tutto rinviato ai tavoli del 4 e 5 settembre quando dovrebbe chiudersi la complessa vertenza della Piaggio Aero. Dopo le intese su eccedenze, cassa integrazione, incentivi e trasporto nel nuovo stabilimento di Villanova l’unico tassello mancante sono le esternalizzazioni, legate naturalmente all’insediamento Laer nell’albenganese e alla partnership con Piaggio nella produzione.

L’intesa con il gruppo Orsero per le aree ex Fruttital c’è, ma è ancora da sottoscrivere nero su bianco, con il contratto di affitto, senza contare la definizione di tutti i dettagli tecnici dell’operazione.

Questa mattina si è svolta l’assemblea dei lavoratori allo stabilimento finalese, ancora in presidio fino alla riunione odierna che ha decretato all’unanimità lo stop della protesta: ora, come stabilito, ferie programmate per le maestranze in vista del definitivo trasferimento dell’azienda aeronautica, con 412 lavoratori che dal 9 settembre saranno operativi a Villanova.

“Naturalmente dal verbali di intenti ai primi di settembre dovranno già esserci tempistiche e piano industriale-occupazionale della Laer, definendo la questione esternalizzati e tutte le modalità di passaggio delle maestranze all’azienda campana” afferma Lorenzo Ferraro della Cgil.