Savona. La corsa in auto verso il Gaslini, le acque che si rompono ad Andora, le uscite mancate per il Santa Corona, il viaggio sul filo dei secondi verso il San Paolo. Una storia “da film” quella vissuta ieri da una donna in travaglio, che per poco non ha dato alla luce il proprio bambino in una piazzola della A10, all’altezza di Spotorno.
Il curioso evento si è verificato dopo l’ora di pranzo. La futura mamma era in autostrada con un’amica, che la stava accompagnando all’ospedale Gaslini di Genova, dove lavora l’ostetrica di fiducia. All’altezza di Andora, però, le acque si sono rotte: attimi di panico a bordo del mezzo, con l’amica che ha subito chiamato il 113 per chiedere cosa fare.
Quando l’operatore le ha consigliato di uscire a Pietra Ligure e raggiungere l’ospedale Santa Corona, però, la donna, comprensibilmente agitata, ha oltrepassato l’uscita senza vederla, così come ha fatto con quella successiva di Finale. A quel punto gli uomini della polizia stradale l’hanno convinta a fermarsi in una piazzola nei pressi del casello di Spotorno, dove l’hanno raggiunta una pattuglia, l’automedica e un’ambulanza.
Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio: la partoriente ha raggiunto l’ospedale San Paolo di Savona dove ha dato alla luce il bimbo, senza ulteriori complicazioni.
