Cronaca

“A 6 anni da sola in spiaggia a chiedere l’elemosina a Finalmarina”, il racconto di un lettore

elemosina bambina

Finale Ligure. Una bambina di 6 anni, sola, in giro a chiedere l’elemosina in spiaggia. Uno scenario impensabile, almeno alle nostre latitudini; eppure è quello dipinto dal racconto di un lettore di Ivg.it, che ha segnalato alla redazione un episodio verificatosi proprio quest’oggi a Finale Ligure.

“Intorno alle 12,30 una bimba di età apparentemente non superiore ai 6 anni chiedeva l’elemosina sulla spiaggia di Finalmarina, attraversandola dall’altezza del molo in senso opposto – racconta il lettore – Non c’erano adulti con lei nè nei pressi nè in lontananza”.

A quel punto il lettore ha segnalato telefonicamente la presenza della bimba ai vigili: “Non so se siano poi intervenuti o meno – confessa – fatto sta che forse un maggior controllo sulle spiagge e all’interno della cittadina eviterebbe cose del genere”.

Una scena che per la nostra cultura è inconcepibile, ma che per altre etnie è accettabile (ed anzi in certe parti del mondo la norma). Quel che è certo è che in Italia tutto ciò non è ammesso: lo sfruttamento di bambini e minori è un reato, oltre che una piaga immorale. “E contrastarla, tutelandone la salute e l’esistenza, è un dovere civile di ogni amministrazione che si rispetti”, conclude il lettore.