Loano. “L’importante non è da dove vieni…ma dove vuoi arrivare…”. Una delle frasi del patron della fondazione Color Your Life, William Salice, riferita ad una delle ragazze che voleva partecipare al bando del ColorCampus e che alla fine ci è riuscita e si è trovata a Loano, nel campus allestito ai Chiostri di Santa Caterina, per un’altra estate all’insegna dei corsi formativi dedicati al talento dei giovani.
“Grazie ad un mio professore della mia scuola sono riuscito a partecipare a questo campus che rappresenta una esperienza davvero fantastica – racconta uno dei ragazzi -. E’ l’opposto di una scuola nel senso migliore del termine…Si impara sempre qualcosa, anche nei momenti liberi. Sono rimasto colpito da tanti aspetti del campus, come la possibilità di confrontarsi con diverse discipline valorizzando il lavoro individuale e di gruppo”.
“Sono felice di questa esperienza, davvero costruttiva. Il mio sogno è di credere nella cultura e nei suoi valori. Ho imparato a parlare in pubblico e a relazionarmi con altri ragazzi su differenti tematiche” dice un altro giovane vincitore dei bandi messi a disposizione da Color Your Life.
“Si insegna bene, ma diversamente: nel mio caso la musica come immagine, dando spazio alla creatività dei ragazzi. Quest’anno vedo un ColorCampus differente, più strutturato e organizzato. Ogni anno c’è sempre un arricchimento, anche grazie ai progetti dei giovani, intraprendenti e volitivi” afferma Stefano Carozzi, docente di educazione musicale e canto corale presso un liceo romano, che anche quest’anno ha preso parte come insegnante ai programmi formativi del campus loanese.
Per la presidente di Color Your Life Renata Crotti un bilancio positivo anche per i corsi avviati nell’estate 2014: “Le parole ed i comportamenti dei ragazzi parlano da soli…Mi pare che siamo riusciti a realizzare un’altra stagione di esperienze importanti per tanti ragazzi”.
E per l’anno prossimo: “Sicuramente qualche cambiamento ci sarà, come ogni anno. Ci sono difficoltà ma siamo convinti di resistere e andare avanti con il nostro progetto. L’idea è di un “campus diffuso”, allargando le sedi operative di Color Your Life, rimanendo, certo, anche a Loano”. Il rapporto con scuole, enti e altri partner in tutta Italia è un valore aggiunto sul quale bisognerà puntare” conclude.