Savona. Clima di festa a Savona, ieri sera, per il primo giovedì di “Notte Bianca”. Musica, teatro, animazione per bambini e negozi aperti: così la città della Torretta ha deciso di mostrare la sua miglior faccia alle tantissime persone che hanno deciso di vivere il capoluogo “by night”.
Decisamente numerose e vare le proposte tra corso Italia, il palco di Piazza Sisto IV, Via Paleocapa, Via Ratti, Via Astengo, Piazza Marconi, Via Brignoni, Via Baglietto, Piazza Rossa, Piazza Vacciuoli, Piazza della Rovere, Via Aonzo, Via Guidobono, Via Pia, Via Verzellino, Via Garassino, Via Manzoni, Piazza Diaz, Via Montenotte, Via Caboto, Via Untoria e Via IV Novembre. A farla da padrone gli intrattenimenti musicali e i “dehor” improvvisati nelle strade diventate pedonali per una sera. Ma non sono mancate la danza, con esibizioni di diverse scuole dislocate qua e là per tutto il centro, mentre in via Verzellino grande successo riscuotevano i giochi per bambini e addirittura una compagnia di improvvisazione teatrale di strada, i “Nulla Di Scritto”.
E ancora musica popolare in piazza della Maddalena con “Le Tre Sorelle”, folk al Brandale con i “Little Boxes” e musica latina in piazza Sisto IV con i “Septeto Nabori”. Ovunque palloncini, uomini-statua, trampolieri e soprattutto un bel clima di festa, con strade affollate fino alla mezzanotte. Tanti i bambini, ancor più i giovani, per la soddisfazione di parecchi amministratori comunali “avvistati” tra la folla a godersi la serata come gli altri savonesi.
Unica nota negativa le rimozioni delle auto, con i vigili urbani che hanno dovuto fare gli straordinari a causa di automobilisti più sbadati che hanno lasciato la propria vettura nelle zone “incriminate”, nonostante l’evento fosse segnalato da tempo. La Notte Bianca tornerà ora tutti i giovedì di luglio, sempre con la stessa formula: una grande isola pedonale tutta da vivere, tra tanta musica e voglia di stare insieme.



