Politica

Europee, la lista Tsipras sfonda il muro del 4%. Bruno: “Quando la sinistra non si divide può farcela”

elezioni 2014

Liguria. Soddisfazione dopo l’esito delle elezioni europee anche per il partito di “Tsipras”. “Il risultato della lista l’Altra Europa con Tsipras è confortante, perché ha superato l’improvvisazione dell’esperimento di sinistra unita e l’oscuramento mediatico”. Così Antonio Bruno, capogruppo Federazione Sinistra a Tursi commenta il superamento della soglia di sbarramento della lista, “un fatto importante dopo anni di testimonianza esterna”.

“Erano ben cinque anni che non eravamo più presenti nell’Europarlamento – spiega Bruno – e anche se superiamo di poco il quorum del 4%, sicuramente questo ci fa pensare che quando la sinistra non si divide può farcela”.

Lo sguardo ora è al futuro: “Adesso bisogna continuare a lavorare insieme a tutti coloro nel mondo che sono impegnati per un Altro Mondo possibile – dichiara ancora Bruno – In America Latina molti presidenti erano con noi seduti ai seminari dei Forum Sociali, in Africa si lotta con forza e pazienza, in Europa a partire dalla Grecia, ma anche in Spagna, Irlanda, Repubbblica Ceca, Germania e, parzialmente, in Francia la Sinistra alternativa alle politiche di privatizzazione e di austerità, sostenute da Socialisti e Popolari, esiste e si afferma concretamente”.