Finale L. “Simona Simonetti continua la sua crociata contro il mio gruppo”. Così il candidato sindaco Ugo Frascherelli. “Non posso accettare i continui e sterili attacchi personali. Simona evidentemente pensa di aver inventato la agricoltura, di averne il copyright e di aver “scoperto”, prima al mondo, la figura del grande botanico finalese Giorgio Gallesio”.
“D’altronde – prosegue Frascherelli – è la stessa persona che, come si legge nell’articolo pubblicato ieri su Ivg, propone di creare a Finale, mediante la società comunale Finale Ambiente che non può operare fuori territorio, un centro di riciclaggio rifiuti i cui “progetti si sosterrebbero con i fondi per la ricerca e con la rivendita di materiali preziosi recuperati. Il che presuppone necessariamente la movimentazione di rilevanti quantità di rifiuti attraverso le già intasate strade del nostro territorio. Un simile progetto per reggere finanziariamente, neccesita di una economia di scala e dovrebbe richiamare rifiuti dalle grandi aree geografiche produttive e densamente abitate; trascura inoltre il principio di prossimità in forza del quale è preferibile smaltire i rifiuti la’ dove sono prodotti. Non a caso gran parte dei centri di riciclaggio sono sorti nelle aree industriali metropolitane”.
“A proposito di agricoltura, e’ palese – riflette Frascherelli – la contraddizione nel voler specializzare il territorio verso il turismo e l’agriturismo produttivo e poi voler affermare contemporaneamente il ruolo di Finale come una sorte di capitale del riciclaggio rifiuti. Noi non intendiamo dare continue lezioni agli altri, ma con semplicità e senza presunzione, cerchiamo di portare avanti una campagna elettorale costruttiva e indirizzata alla concretezza e a dar soluzioni alla città ed ai suoi cittadini”.
“Simona è animata dalla frenesia degli ultimi giorni di campagna, ma può comunque stare tranquilla, se tiene alle buone idee in modo disinteressato sarà contenta di veder trionfare la mia squadra laddove i finalesi decidessero di darci la fiducia come speriamo. Il continuo attaccare non fa di certo bene al rilancio di Finale Ligure. Spero tanto che comunque vadano le elezioni vinti e vincitori creino le premesse per poter far tornare grande la nostra città senza attaccarsi a ‘questa è la mia idea’ o a ‘questo l’ho detto prima io’. Sempre più convinto che Finale meriti un cambiamento, e con noi lo avrà”, conclude Ugo Frascherelli.