Altre news

Arrivate a Villanova le Frecce Tricolori, il comandante: “Felici di iniziare la stagione a Loano”

Loano. Sono arrivate all’aeroporto Panero di Villanova d’Albenga le Frecce Tricolori, attese domenica a Loano per la prima manifestazione della loro stagione. “Solitamente negli ultimi anni abbiamo chiuso in Riviera, quest’anno invece esordiamo qui – le prime parole del comandante Jan Slangen dopo l’arrivo – Siamo contenti di farlo in Liguria, sarà sicuramente di buon auspicio; e siamo felici di farlo a Loano, dato che le Frecce arrivano qui per la prima volta”.

Quello che inizierà domenica sarà, per le Frecce Tricolori, la 54a stagione. “Sarà un 2014 molto positivo – spiega Slangen – Saremo presenti in tantissime località italiane e nei più importanti appuntamenti internazionali in Europa”.

Dopo il sorvolo per l’adunata degli alpini domenica scorsa, quello di Loano sarà, dunque, l’esordio ufficiale per la nuova formazione delle Frecce. Confermato il savonese Filippo Barbero, che da quest’anno piloterà nel nuovo ruolo di secondo fanalino (“Pony 9”). Due i nuovi innesti, i terzi gregari destro e sinistro: “Pony 7” Massimiliano Salvatore e “Pony 8” Giulio Zanlungo. “Una formazione rivoluzionata – conferma Slangen – e pronta a fare bene”.

“E’ sempre una bella emozione ritornare in Liguria. L’importante era venire, non importa quando – è il commento del savonese Barbero – C’è una formazione nuova, sarà emozionante vedere come lavora insieme: abbiamo fatto tanto addestramento, c’è una grande aspettativa e non si vede l’ora di iniziare”.

“E’ un piacere e un onore avere le Frecce a Loano – ha detto il sindaco Luigi Pignocca – credo sia il massimo che un comune possa aspettarsi per chiudere la primavera in maniera degna e aprire la stagione estiva: in questa maniera la nostra stagione turistica prenderà il volo”.

“Si inizia col botto – gli fa eco il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza – normalmente le Frecce ci onoravano della loro presenza a fine stagione, quest’anno la aprono sorvolando Loano, motivo per me di orgoglio ancora maggiore. E poi che bello vedere il Panero oggi vestito a festa con le Frecce sulla pista”. Un’occasione importante, spiega, per dare un assaggio d’estate e fare promozione, ma anche una grande occasione di orgoglio nazionale: “Accogliamo uno dei tanti biglietti da visita meravigliosi del nostro paese. Forse quello più difficile da copiare, perché la capacità dei nostri piloti e la bellezza delle Frecce hanno provato a imitarle in tutto il mondo, ma non ci sono mai riusciti”.