Albenga. Un altro presidio per i lavoratori della Fruttital di Albenga. Si terrà domani mattina, dalle 9 alle 12, fuori dai cancelli dell’azienda, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione rispetto ad una vertenza che deve ancora concludersi.
La causa scatenante, questa volta, è la voce di un possibile ritardo della cassa integrazione. La prima indennità del secondo anno avrebbe dovuto arrivare entro domani: “L’auspicio è che i tecnicismi vengano superati con la volontà di tutti”, aveva chiesto sabato Cristiano Ghiglia, di Cgil, nelle stesse ore in cui a Pietra Ligure una delegazione di lavoratori incontrava molti componenti della giunta regionale, che con Burlando erano presenti all’inaugurazione della passeggiata pietrese,
Ora pare ci sia la concreta possibilità che quei soldi, entro domani, non arrivino. Presidio, dunque, per manifestare il disagio e la preoccupazione dei lavoratori, ma anche per richiedere alla Regione la partenza dei corsi di formazione: “Chiediamo alla politica di dare un segnale forte, iniziando a concretizzare l’accordo politico e facendo partire quantomeno i progetti formativi – è l’appello di Ghiglia – Ci serve da parte della Regione un gesto concreto, sia per darci un segnale sulla fattibilità che per concretizzare la ricollocazione dei lavoratori nella piattaforma commerciale. Non possiamo più aspettare”