Celle L. La mattina di Pasqua la famiglia di un bimbo disabile di Celle si era svegliata con una brutta sorpresa: la carrozzina elettrica del piccolo, lasciata come sempre nel garage del condominio, era stata distrutta da un vandalo. Un gesto che ha fatto perdere a Diego, 5 anni, malato di Sma (Artrofia muscolare spinale), il mezzo grazie al quale poteva muoversi in libertà.
La prima a denunciare il sopruso è stata – ovviamente – la madre del piccolo, Barbara, sempre in prima linea per la ricerca e per la tutela dei malati Sma, che ha presentato la denuncia presso i carabinieri e poi ha informato l’Asl.
Il brutto episodio non ha lasciato indifferenti cittadini e autorità. E l’Asl non ha tardato nell’offrire una risposta adeguata al bisogno del bimbo, rendendo noto che si mobiliterà per acquistare al più presto una nuova carrozzina elettrica per il bimbo.
Grandissima soddisfazione e felicità da parte di mamma Barbara che attraverso il proprio profilo Facebook scrive e commenta con un lungo messaggio: “La mia pagina di Facebook è invasa da messaggi e affetto di Amici e come qui su Facebook anche nella Nostra Vita reale ci siamo sentiti avvolti da un caldissimo abbraccio!!! Per una persona che ha fatto un gesto senza senso c’è ne sono molte altre che dimostrano un grande cuore e una grandissima sensibilità. Ci tengo a chiarire subito che siamo già stati contattati dall’Ufficio Protesi dell’Asl 2 di Savona la quale si è già resa disponibile ad autorizzare una nuova carrozzina per Diego. Purtroppo una carrozzina nuova ha i suoi tempi e quindi si è scelto di far riparare in ogni caso la carrozzina di Diego per dargli la possibilità di essere in ogni caso Autosufficiente sino al giorno della consegna della nuova carrozzina”.
“Molta, moltissima gente si è mossa per regalare a Diego la riparazione della sua inseparabile ‘Maya’ e non so quantificare quanto ma sono già state fatte diverse donazioni, sarà mia cura una volta sistemata la carrozzina di Diego devolvere tutto il restante all’associazione ‘Famiglie Sma’ sicura che il vostro Aiuto andrà a beneficio ti tutti gli altri bimbi che come Diego vivono e combattono contro la Sma!!! A te che hai compiuto questo gesto immorale e disgustoso dico solo grazie per averci dato l’opportunità di ritrovarci un’altra volta, tutti insieme per una nuova battaglia, sempre più forti,sempre più uniti!!! I miei più grandi ringraziamenti vanno ad Andrea Parodi, Donatella Casari, Pride Italia, Disabili Abili, Silvia Simoncelli, Cristina, comitato Varazze per la Sma. Grazie di cuore a tutti” conclude la mamma del piccolo.