Economia

Finale, chiude la Oliva 2000: a casa 20 dipendenti, il caso in Consiglio comunale

oliva 2000

Finale L. Un’altra azienda che chiude nel savonese, questa volta a Finale Ligure: è la Fabbrica Oliva 2000 di proprietà D.A.C. di Brescia situata nella zona industriale di Perti. Dopo alcune rassicurazioni ricevute nell’aprile 2013, ormai un anno fa, in questi giorni è arrivata la notizia della liquidazione dell’azienda, con la conseguente perdita dell’occupazione e del salario per più di 20 famiglie, alcune di esse monoreddito.

A rendere ancor più doloroso il momento è l’incertezza legata ai tempi per la restituzione delle liquidazioni maturate. “Mentre a Finale Ligure fanno notizia le ‘candidature’, gli ‘scoop’, gli ‘Info point’ i programmi ‘di questa o quella lista’, la crisi ci tocca ancora da vicino e getta nella disperazione e nell’incertezza molti lavoratori onesti” afferma Matteo Piccardi del Pcl finalese.

“Questa vicenda testimonia come il tema del lavoro debba essere il vero nucleo centrale a cui dare risposte in futuro, (anche in prospettiva Piaggio) ed è per questo che intendo portare nell’ultimo Consiglio comunale utile le informazioni relative all’azienda, e pretendere ogni impegno possibile da parte del sindaco. I nostri contatti con gli operai licenziati proseguiranno offrendo loro assistenza legale e la promessa di appoggiarli di fronte a qualsiasi forma di lotta intenderanno condurre, fino all’occupazione della fabbrica prima che venga svuotata di materiali e strutture” conclude Piccardi.