Chiusura solo a titolo precauzionale per il parcheggio del ponte sul Maremola, transennato dopo il sopralluogo di ieri da parte dei vigili del fuoco e della polizia giudiziaria su mandato della Procura di Savona che sta verificando la regolarità della struttura in relazione ad un possibile mancato collaudo risalente al 1971.
Le verifiche tecniche si sono concentrate sulla staticità del ponte e del parcheggio che si unisce al tratto di passeggiata pietrese. Sono state accertate crepi e segni del degrado, anche se non ci sono rischi di crollo: il pontile non è sotto sequestro.
Il park di piazzale De Gasperi, che può ospitare 60 parcheggi a pagamento, resterà ancora chiuso per la giornata di oggi in attesa della relazione che verrà consegnata al Comune pietrese, che potrebbe prendere provvedimenti diretti sull’agibilità o meno dell’area.
La Capitaneria di Porto aveva già visionate le pratiche in Comune, riscontrando una carenza di documentazione in merito alle autorizzazioni per la costruzione della copertura che ospita il parcheggio. La piattaforma fu realizzata su area demaniale: al vaglio degli investigatori l’iter che ha portato alla sua edificazione.







