Economia

Piaggio Aero, saltato il tavolo agli Industriali: tutto rinviato al 15 aprile al Ministero

Piaggio protesta

Finale L. Non avrà luogo l’incontro previsto per domattina tra i vertici aziendali di Piaggio Aero e i sindacati. Il tavolo, che avrebbe dovuto tenersi nella sede savonese dell’Unione Industriali, avrebbe dovuto affrontare il piano industriale dell’azienda aeronautica, che prevede 165 esuberi (di cui 48 a Finale Ligure), oltre 200 esternalizzazioni e la chiusura del sito produttivo di Genova.

“L’azienda ha ritenuto di far ‘saltare’ il tavolo di lavoro – conferma Fulvia Veirana, segretario provinciale di Cgil – e intavolare la discussione direttamente durante un incontro con il Ministero dello Sviluppo Economico”. Incontro che è stato fissato per il pomeriggio del 15 aprile.

Nel frattempo, oggi era emersa una profonda spaccatura tra i sindacati con la sola Fiom di Genova intenzionata a presentarsi domani in presidio sotto la sede degli Industriali, mentre Cisl e Uil genovesi, insieme a tutto il blocco finalese, non avevano aderito allo sciopero. Una protesta che, a questo punto, non avrà più luogo.