Albisola, uno spettacolo sull’Egitto realizzato dagli alunni della Scuola Primaria

Egitto

Albisola Superiore. Domenica 30 marzo, alle ore 18, presso la palestra di via alla Massa ad Albisola Superiore, gli alunni delle classi IV B e IV C della Scuola Primaria di Albisola metteranno in scena uno spettacolo dal titolo “Ma che storie d’Egitto”.

Il lavoro dei piccoli attori, coordinato dal team di insegnanti Carretto, Sanguineti e Serra, rispecchia il programma ministeriale che prevede lo studio della civiltà egizia. Nel corso dell’anno scolastico, gli alunni sono stati accompagnati al Museo Egizio di Torino e all’Agriturismo Michelini di Borghetto ed hanno effettuato laboratori sulla vita in quel periodo.

Uno “spaccato” di vita egizia è stato quindi rielaborato e ridotto a testo teatrale con una ricerca delle musiche e modalità di espressione quali la recitazione, il mimo, il canto, la danza e la costruzione dei costumi.

Il progetto, con un percorso interdisciplinare e con l’utilizzo di linguaggi verbali e non, ha portato alla superficie i sentimenti dei bambini e ha sviluppato la capacità di saper riconoscere quelli altrui; la rappresentazione di idee e fatti per mezzo di suoni, simboli, gesti e parole ha attivato molteplici tracciati di crescita di ordine cognitivo e affettivo che hanno contribuito a promuovere l’apprendimento.

Il fine ultimo del progetto non è stato quello di far apprendere tecniche di recitazione, ma di far acquisire ai bambini la capacità di esprimersi con ogni tipo di linguaggio per farsi capire e capire autonomamente sia gli altri che il mondo che li circonda.