Altre news

Varazze, i grillini: “Basta mugugno” e rifanno le strisce pedonali di fronte alla materna

Varazze. Crisi, patto di stabilità, spending review. Tutti termini con cui i cittadini hanno ormai familiarizzato, e che indicano una cosa ben chiara: le “palanche”, nelle casse comunali, sono finite.

E così anche ripristinare delle strisce pedonali può diventare un problema: bisogna reperire le risorse, metterle a bilancio, approvare lo stanziamento, e tutta la trafila. Oppure c’è un metodo più semplice, rapido ed economico: fare da soli.

E’ quello che hanno pensato, evidentemente, alcuni abitanti di Varazze: semplici cittadini che si sono rimboccati le maniche e hanno rifatto le strisce pedonali davanti alla scuola materna Quartini. Quelle strisce erano ormai assenti da tempo, con le immaginabili conseguenze, in termini di sicurezza, per i bambini che frequentano la scuola: per questo alcuni volontari, nottetempo (per non disturbare il traffico), hanno provveduto, rullo in mano, a tracciarle nuovamente.

Un’idea nata dal Movimento 5 Stelle di Varazze, “Gente Comune”, ma che i grillini rivendicano in qualità di semplici cittadini: “In un momento di grave difficoltà per i comuni, a causa della quale anche l’ordinario diventa straordinario, le persone scoprono il piacere di abbandonare il mugugno, unirsi e darsi da fare – raccontano – Così una strada ed una scuola diventano più sicure. Anche le piccole azioni servono per ridare significato alla parola ‘comunità'”.