Sport

Calcio a 5, otto squadre di Pulcini 2005 si contendono la “Coppa Pacella”

Calcio Pulcini 2004 Veloce Speranza

Savona. Dal 1968 si svolge la “Coppa Pacella”, ancora oggi molto conosciuta nelle società sportive, anche se negli ultimi 10 anni si è disputata raramente.

Per anni la Coppa è stata un momento per i famigliari di ricordare il defunto; oggi è un’ottima occasione per i bambini della leva dei Pulcini di poter partecipare ad un torneo infrasettimanale e poter giocare divertendosi.

La storia di Pietro può ancora oggi ricordare ed insegnare a tutti come spesso i ragazzi più fragili siano quelli che posso trarre più giovamento dalla pratica sportiva che può aiutarli a sentirsi parte di un gruppo e quindi meno soli.

La “Coppa Pacella” nasce in onore di un ragazzo morto prematuramente a causa di un incidente all’età di 14 anni, Pietro Pacella. Poco dopo la sua morte si cercò un modo per ricordarlo con affetto e si pensò così di istituire, in collaborazione con il CSI, una coppa in suo onore.

L’evento si è svolto fino al 2000. Quest’anno ritorna, valido anche come “Trofeo Conad”. Vi hanno aderito otto squadre, inizialmente suddivise in due gironi da quattro, che si svolgono con gare di andata e ritorno.

La Coppa è riservata agli atleti nati nel 2005 regolarmente tesserati per le loro società. Le gare vengono disputate in modalità 5 contro 5, articolate in 3 tempi della durata di 15 minuti.

Nel girone A sono state inserite Veloce, Albissola, Priamar Liguria, Vado. Nel girone B troviamo Loanesi San Francesco, Andora, Baia Alassio, Borghetto Progetto Calcio.