Savona. Cresce l’attesa, a Savona, per l’esordio casalingo dei Pirates. Sabato 22 febbraio alle ore 20,30 i savonesi del presidente Giacchello affronteranno, in un classica del football americano, i Blitz Ciriè.
L’anno passato le due compagini non si erano scontrate, in quanto militavano in gironi diversi. L’ultimo incontro di regular season è stato vinto dai savonesi per 21 a 0 nel 2012.
I ciriacesi sono una squadra da prendere comunque con le molle, hanno molti giocatori under 19 provenienti dal vivaio della fortissima squadra torinese dei Giaguari Torino che milita in I Divisione, quindi ragazzi giovani già testati sui campi di gioco nel campionato under 19 nazionale.
Anche in casa savonese si è sposata la linea verde, con l’inserimento in squadra di una decina di elementi provenienti dalla Pirates Academy di San Remo, oltre che hai tanti rookiees (esordienti) prodotti in casa con il camp di settembre.
Il girone è molto difficile: oltre ai Pirates e Blitz, vi sono inseriti anche i fortissimi Bills (semifinalisti nel 2013), Mastiff Ivrea (playoff nel 2013) e Predatori Chiavari (playoff nel 2013); un girone di ferro, valutato come il secondo a livello ranking (valore) nazionale.
All’esordio nei Pirates anche il nuovo offensive coordinator (allenatore dell’attacco) Alessandro Biasotti, proveniente proprio dai Predatori Chiavari, con i quali aveva vinto il campionato Cif 9 nel 2008, portandoli poi ai playoff in A2 nell’anno successivo. Una persona con una grande esperienza, che ha portato un metodo di lavoro professionale e programmato.
Il capo allenatore Mauro Ferrari dichiara: “Ci attendiamo una partita molto intensa e per niente facile. L’esordio è sempre difficile, hai sempre un po’ di emozione, soprattutto poi se si gioca in casa davanti al pubblico amico. L’importante sarà partire con il piede giusto e uscire quindi vincenti dal campo. Siamo sicuri che il lavoro svolto darà i suoi frutti, credo che i nuovi schemi offensivi faranno divertire i nostri tifosi”.
Appuntamento quindi per sabato 22 febbraio, al campo comunale Ruffinengo di Savona, dalle ore 20,30.
La partita sarà allietata dalla presenza e dallo spettacolo delle cheerleader savonesi, le Black Pearls.