Savona. Lo scorso weekend è stato di vera passione per le squadre liguri di kumite CTR Cadetti (nati tra il 1997 e il 2000) e Seniores (nati dal 1979 al 1996), durante il quale, sabato 25 e domenica 26 gennaio, 18 ragazzi selezionati dai tecnici regionali hanno tentato, al PalaFijlkam di Ostia, la conquista di uno dei titoli più prestigiosi, quello di campione italiano per rappresentative regionali.
Accompagnata dai dirigenti federali Franco Quaglia e Rodolfo Fersini, e dai tecnici Lino Falgiani, Raffaella Carlini e Franco Pasini, la rappresentativa ligure si è ben comportata alla rassegna nazionale.
Il Karate Club Savona ha fornito alle cinque squadre presenti (tre di kumite e due di kata) ben sei elementi: Davide Bava (61 kg, Cadetti), Noemi De Rosa (53 kg, Cadetti), Alessandro Masi (76 kg, Cadetti), Federico Parodi (55 kg, Cadetti), Giorgia Scanu (+68 kg, Seniores), Valentina Vallicelli (68 kg, Seniores). I portacolori savonesi hanno portato a casa due medaglie e due piazzamenti.
Sabato pomeriggio scendono in gara Giorgia e Valentina ma entrambe perdono al primo incontro e non vengono ripescate. Il giorno dopo, domenica mattina, i giovanissimi sono pronti a farsi valere: Noemi dimostra di avere carattere e grinta da vendere vincendo i primi tre incontri ed approdando così finalmente alla tanto attesa finale, dopo aver vinto per due anni consecutivi la medaglia di bronzo in questa competizione. Però l’avversaria più alta ed esperta non le ha concesso di salire sul gradino più alto del podio, ma la savonese si consola con una strepitosa medaglia d’argento.
Discrete anche le prove di Davide ed Alessandro che in categorie non facili riescono ad aggiudicarsi un settimo posto che sta loro un po’ stretto; con un po’ di fortuna in più potevano essere altre due medaglie. Una menzione particolare va fatta per Federico Parodi, che dopo la delusione dell’anno scorso mancata per un soffio la medaglia, quest’anno si porta a casa una grande medaglia di bronzo. Ottima la condotta di gara, sale sul tatami con la grinta giusta e non regala niente a nessuno, nemmeno quando si è trovato davanti il campione italiano in carica con cui perde di misura l’unico incontro della giornata, contro le tre vittorie nette maturate negli altri combattimenti.
Domenica 9 febbraio, il palasport di Quiliano, si sono svolte le qualificazioni regionali per le finali dei cmpionati italiani di kumite per la classe Assoluti; il Karate Club Savona si è presentato all’evento con cinque atleti, così suddivisi nelle diverse classi e categorie di peso: Eleonora Gadducci (50 kg), Valentina Vallicelli (68 kg), Giorgia Scanu (+68 kg), Victor Caviglia (60 kg), Stefano Gadducci (67 kg).
Eleonora, Valentina e Giorgia hanno ottenuto la qualificazione e cercheranno di dimostrare il loro valore in campo nazionale sabato 4 e domenica 5 aprile a Siracusa.
Per quanto riguarda gli altri atleti della provincia di Savona qualificati c’è da segnalare Eleonora Tripodi della Polisportiva Quiliano che sarà ad Ostia per le finali nazionali Assoluti di kata domenica 2 marzo.
