Albenga. Progetto presentato in comune entro fine febbraio, percorso che porti al secondo anno di cassa integrazione, nove persone ricollocate a breve. Questi i punti salienti emersi dall’incontro di oggi tra i vertici di Fruttital e le sigle sindacali, presso la sede dell’Unione Industriali di Savona.
“Ci siamo fatti chiarire alcuni punti che erano oscuri – hanno spiegato dalla Rsu di Fruttital – Ci hanno garantito che entro fine febbraio depositeranno il progetto al comune, dopo di che dovremo iniziare a scrivere assieme un accordo da presentare al ministero per ottenere il secondo anno di cassa integrazione”.
La novità di giornata sta però nel fatto che è stato prospettato l’imminente ricollocamento di nove lavoratori, alcuni in aziende appartenenti al GF Group, altri in realtà esterne. “Non sappiamo ancora i tempi, ma dovrebbe essere imminente”, spiega la Rsu.
Nessuna novità sul fronte della riconversione delle aree: “E’ una cosa che dovrà fare il comune, non sappiamo ancora quando. Un centro commerciale ad Albenga ha senso solo se c’è la garanzia di posti di lavoro: e questa garanzia ce l’ha data ieri il commissario prefettizio Montella”.