Savona. Cattivi odori, liquami in strada. “Ci lamentiamo da molto tempo, ormai, ma dicono che è tutto in ordine”. E così alcuni abitanti di Via Vittime di Brescia, nell’Oltreletimbro, hanno deciso di rivolgersi a IVG, fotografie alla mano, “per fare in modo che qualcuno si muova”.
I residenti della zona parlano di un problema alle fognature del quartiere, irrisolto ormai da mesi. La zona incriminata è l’ultimo tratto, quella che porta verso il centro commerciale Il Gabbiano: in quella zona due strade, via Nostra Signora degli Angeli e via Privata Angeli, costituiscono di fatto un popoloso quartiere. Che da tempo è attanagliato da cattivi odori che fuoriescono dai tombini, spesso associati addirittura a liquami che si riversano in strada.
Le immagini mostrano proprio uno di questi tombini, all’interno del tunnel che porta verso l’Ipercoop: il liquido fuoriesce, ed il liquame fognario si riversa lungo il tunnel finendo per ristagnare in una pozza all’ingresso.
“L’odore è terribile – raccontano i cittadini – Sono parecchi mesi ormai che lo sentiamo quasi continuamente. Abbiamo segnalato la cosa, ipotizzando un guasto alle fognature; ma ci hanno risposto che non ci sono problemi”.
“Se è vero che è tutto in ordine, allora come mai il centro strada è sempre bagnato? – si chiede uno di loro che, smartphone alla mano, sta immortalando l’ennesima fuoriuscita di liquami. Un altro ricorre all’ironia: “Forse i tombini risentono troppo dell’attrazione lunare, oppure abbiamo un inizio di movimenti vulcanici nel sottosuolo savonese”.
La richiesta è semplice: “Parlatene, mostrate le foto, fate vedere com’è qui la situazione, che chi di dovere se ne accorga. Speriamo possa servire a far muovere qualcuno”.



