Varazze. Grande successo di pubblico ieri sera a Varazze per la lezione su “Rifiuti Zero” di Rossano Ercolini, un evento organizzato da Varazze Partecipa, Gente Comune e Celle in Movimento.
“In una serata veramente stimolante ed educativa, il ‘guru’ della strategia “Rifiuti Zero” si è rivelato anche un intrattenitore – dicono gli organizzatori – Da vero “toscanaccio”, un po’ Benigni ed un po’ Leonardo da Vinci, senza risparmiare sferzate a politici e tecnici o presunti tali (ai quali il Maestro non risparmia uno ‘zero’ come voto in pagella), ha spiegato che una nuova strada c’è. Lasciarsi alle spalle discariche ed inceneritori per avviare un percorso virtuoso con l’obiettivo “rifiuti zero”. Ha spiegato che la strategia “Rifiuti Zero” è realizzabile come dimostrano i risultati di molti comuni italiani tra i quali Capannori (dove vive Ercolini) tramite azioni precise e concrete. Una rivoluzione nel modo di affrontare il problema, un cambiamento di mentalità che porta risultati concreti”.
“Varazze ha risposto con grande interesse e partecipazione all’evento per ascoltare le idee di un genio del nostro tempo, tanti sono intervenuti con domande e sollevato dubbi interessanti. Da domani sarà tempo di riflessione sulle scelte che ci aspettano – è la speranza delle tre associazioni – Un seme piantato nelle coscienze di cittadini ed amministratori. Un seme buono che se coltivato potrà dare buoni frutti”.
“Varazze Partecipa continuerà a proporre idee e progetti virtuosi – promettono – per rivoluzionare il vecchio modo di far politica e creare una nuova “coscienza civica Varazzina” basata sull’innovazione e sulla concretezza. Occorre avere idee virtuose ed innovative chiare realizzabili attraverso percorsi già definiti e sicuri per poter cambiare verso a questa città. Basta con la vecchia politica e gli accordi presi nelle segrete stanze varazzine”.