Savona. Il 22 gennaio alle ore 10, la Corale Alpina Savonese parteciperà all’udienza del mercoledì di Papa Francesco, presso la Città del Vaticano. Visto l’alto numero di partecipanti, l’udienza si terrà in Piazza San Pietro.
“Si tratta di una trasferta molto importante per noi, sebbene non si tratti del tradizionale concerto, perché ci permette di partecipare ad un importantissimo momento di aggregazione, in presenza di Papa Francesco – dice Massimo Stanzani, presidente della Corale Alpina Savonese – Sarà un momento in cui la nostra corale (e la nostra Savona) verranno personalmente nominate dal Pontefice nel corso dell’udienza. In questa circostanza, avremo anche il modo di dedicare un canto – o almeno una parte di esso – direttamente al Santo Padre”.
“La scelta del canto può non essere semplice in quanto molti canti, per motivi diversi, sarebbero adatti a questa circostanza – continua Stanzani – Tuttavia non abbiamo avuto alcun dubbio quando ci siamo orientati su ‘Alma llanera’, canto venezuelano a tempo di ‘joropo’; trattandosi di un canto sudamericano, quindi proveniente dalla stessa area geografica di Papa Francesco, questo diventa, in un certo senso, una dedica a lui stesso, oltre ad adattarsi benissimo al clima di festa e di fratellanza di questa occasione. Prima e dopo l’udienza, inoltre, avremo comunque la possibilità – senza alcun vincolo – di eseguire alcuni canti, da condividere con chi seguirà l’udienza insieme con noi”.
“E’ la prima volta che la Corale Alpina Savonese partecipa all’udienza Papale e questo è per noi sicura fonte di gioia; l’occasione è importante e Papa Francesco è sicuramente una figura dalle fortissime capacità di comunicazione ed aggregazione. Partecipare ad un’udienza del mercoledì quindi, oltre all’ovvia importanza dell’evento, ha anche un forte significato di amicizia e fratellanza fra noi stessi. Ci preme ringraziare, a questo proposito, la Fondazione De Mari – Cassa di Risparmio di Savona, che con il contributo accordatoci ha dato un forte impulso alla realizzazione di questa importante iniziativa” conclude Stanzani.