Cronaca

Altra frana a Casanova Lerrone, chiusa la viabilità per il Santuario della Madonna di Degne

Casanova Lerrone. Dopo le frane sulla provinciale n° 6 (si viaggia a senso unico alternato) e sulle strade comunali che hanno rischiato di isolare il territorio comunale, nuovo grosso movimento franoso che è andato ad interessare il Santuario della Madonna, nella piccola frazione di Degne.

Da questa mattina, sia il sindaco Volpati che il vice e l’assessore competente, assieme alla protezione civile e gli operai del Comune, oltre a numerosi volontari, stanno operando nella zona colpita dalla frana per arginare fango e terra: un totale di tre squadre, con escavatori e camion, mentre un’altra squadra è impegnata in località Pogli dove il Comune ha le pompe dell’acqua potabile, che sono momentaneamente non funzionanti a causa di uno smottamento che ha interessato un traliccio dell’Enel, a sua volta è impegnata a ripristinare la linea elettrica. Per l’acquedotto la situazione dovrebbe tornare alla normalità già in serata.

La protezione civile di Casanova continuava a monitorare il resto del territorio, sorvegliando i restanti movimenti franosi. La conta dei danni, da verificare più attentamente, si attesta su circa una quindicina di frane, con chiusura di cinque strade comunali ed una casa evacuata: escluso il nuovo smottamento al Santuario della Madonna di Degne le altre frane sembrano essere assestate.