Loano. Tredici cagnolini di razza chiusi nel bagagliaio di un’auto e in pessime condizioni sono stati scoperti e liberati dalla Polizia Stradale di Varese, grazie ad un controllo casuale che ha permesso di individuare una persona già con precedenti per maltrattamenti di animali.
L’episodio risale alla giornata di domenica, al casello di Gallarate Nord, la barriera in direzione Varese: gli agenti hanno fermato un’auto e, di fronte al comportamento un po’ agitato del conducente, hanno iniziato a ispezionare il veicolo. Qui la sorpresa: nel bagagliaio c’erano tredici cuccioli di razza, stipati in pochissimo spazio e, almeno in alcuni casi, in cattive condizioni per disidratazione. Quali fossero le condizioni igieniche del bagagliaio, poi, lo si può immaginare.
L’uomo alla guida è stato denunciato: si tratta di un 60enne piemontese ma residente a Loano, già noto per due denunce per maltrattamento di animali in giro per l’Italia, tra il Piemonte e il confine dell’Alto Adige.
I tredici cuccioli sono stati tutti sequestrati e curati con l’intervento anche di personale della Forestale e dei veterinari dell’Asl. Nessuno di loro era dotato di microchip: tra i tredici cagnolini ci sono due Akita, due bulldog inglesi, un bulldog francese, un bulldog bordeaux, un bassotto, uno Shitzu, un barboncino, un pincer, un chihuahua.
I cuccioli dovranno rimanere sotto osservazione per almeno 20 giorni: sarà poi l’autorità giudiziaria a stabilire modalità e tempistiche per un possibile loro affidamento. La Procura sta indagando sul presunto proprietario dei 13 cani. Per ora sono stati affidati ad un canile di Cittiglio.
Il sostituto procuratore di Busto Arsizio Pasquale Addesso sta ricostruendo la vicenda e – per il momento – conferma che i 13 cagnolini sono stati affidati al canile Oroval di Cittiglio. Per ora non si muoveranno da lì e ai tanti che hanno già chiesto se è possibile adottarli, la risposta è che gli unici titolati a prendersene cura, per il momento, sono proprio i gestori del canile, in attesa che vengano visitati.
Di questi teneri cagnolini, infatti, non si sa nulla al momento: non si sa da dove arrivino (probabilmente dall’est Europa), che età abbiano di preciso, se hanno malattie o se hanno subito maltrattamenti. Sarà il veterinario a stabilirne lo stato di salute. Da quanto raccontato dalla Polstrada i tredici cagnolini di razza sono stati trovati chiusi nel bagagliaio di un’auto e in pessime condizioni.





