Altre news

Influenza, 3 virus in agguato: pronti i vaccini all’Asl 2. Le regole per evitare i malanni

febbre

Savona. Influenza in agguato. Arriverà con la prima ondata di freddo più intenso – per cui da fine novembre in poi, dicono gli esperti – ma è bene prepararsi. Con il vaccino ad esempio. A questo proposito l’Asl 2 Savonese avvisa che “dal 1 ottobre in poi tutte le vaccinazioni si effettuano previo appuntamento telefonando al numero 019 8405901 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 10”.

Questo per ciò che concerne la nostra provincia. I sintomi, invece, saranno uguali in tutta Italia. La prossima stagione influenzale sarà caratterizzata da tre virus: il più aggressivo, AVictoria H3N2, poi ACalifornia H1N1 e da un altro ceppo chiamato BMassachussetts. Non troppo potenti, ma comunque in grado di mettere a letto 4 milioni e mezzo di italiani (lo scorso anno ad essere colpiti erano stati due milioni in più).

I sintomi previsti sono quelli “classici”: febbre elevata e improvvisa (oltre i 38 gradi), dolori muscolari e articolari, tosse, raffreddore e mal di gola. Ma, per evitare l’influenza, esistono alcuni accorgimenti.

Eccoli: lavare le mani è il metodo più efficace contro le infezioni; poi l’attività motoria, almeno tre volte a settimana, renderebbe più forti; evitare escursioni termiche improvvise (evitare di tenere il riscaldamento troppo alto in casa); arieggiare gli ambienti almeno due volte al giorno; dieta equilibrata e nessuna rinuncia eccessiva (evitare le diete che comportano la rinuncia totale di intere categorie come carboidrati o proteine); combattere lo stress, nemico del nostro benessere.