Cronaca

La prima multa con lo sconto a Savona: ore 2,40, automobilista senza cintura di sicurezza

Polizia stradale polizia notte

Savona. E’ delle ore 2,40 di questa notte la prima multa che potrà essere pagata con lo sconto. La prima sanzione per un’infrazione stradale, cioè, che rientra nella nuovissima normativa del cosiddetto decreto legge Del Fare, entrata in vigore precisamente dalla mezzanotte.

La polstrada del distaccamento finalese ha fermato un automobilista in via Niella a Savona, verbalizzando la sanzione per guida senza uso delle cinture di sicurezza. Sono 80 euro se pagati entro 60 giorni, che diventano 56 se saldati entro 5.

Poco dopo, sempre a Savona, è stato fermato un conducente con patente scaduta. Anche in questo caso l’automobilista potrà beneficiare dello sconto del 30% con il pagamento entro 5 giorni, per un importo pari a 109,5 euro.

Quindi d’ora in poi i conducenti indisciplinati potranno fruire di uno sconto del 30% se pagano la contravvenzione entro 5 giorni. La logica di questa misura è quella di spingere il trasgressore a pagare subito iniettando liquidità nelle casse dei Comuni, che inoltre dovrebbero risparmiare sulle cartelle.

Lo sconto si applica a tutte le violazioni del codice stradale, con esclusione di quelle che prevedono la sanzione accessoria della sospensione della patente o la confisca del veicolo.

Attenzione, però, perché bisogna essere precisissimi nel calcolo dell’importo da pagare, ed è vietato arrotondare. Ad esempio per le sanzioni che oggi costano 41 euro, bisognerà versare precisamente 28,7 euro. Chi dovesse sbagliare, infatti, oltre a perdere lo sconto del 30% perde anche il diritto al pagamento in misura ridotta (quello che si applica ai versamenti effettuati entro 60 giorni dalla notifica).

Sempre nel corso dei controlli notturni, ad Albissola Marina una pattuglia della polizia stradale ha fermato un brindisino che era al volante con un tasso alcolemico oltre il limite di legge: 1,99 g/l. Patente sospesa e veicolo avviato alla confisca.