Politica

Regione, in commissione passa il “no” all’accorpamento degli enti-parco

Parco del Beigua

Regione. Nell’ambito della Commissione consiliare Affari istituzionali è stato approvato a larghissima maggioranza (nessun voto contrario, due astensioni) il disegno di legge di iniziativa consiliare che abroga le norme relative all’accorpamento dei parchi liguri entro il 30 settembre e introduce misure di razionalizzazione e di riduzione dei costi.

“Siamo riusciti a sbloccare una situazione che rischiava di compromettere la funzionalità di presidi molto importanti per il territorio, quali i parchi regionali – afferma con soddisfazione Nino Oliveri consigliere regionale Pd. “Sono doppiamente soddisfatto – continua – perché l’articolato di iniziativa consiliare, del quale sono co-firmatario, è diventato il testo base che andrà in Consiglio regionale prima dell’estate”.

“In definitiva – conclude Nino Oliveri – anziché operare accorpamenti forzosi o tagli lineari, a fronte di misure mirate di razionalizzazione e risparmio, è garantita la piena operatività degli Enti parco per lo svolgimento delle loro attività istituzionali, di tutela e di valorizzazione del territorio”.