Liguria. E’ stata rinnovata la convenzione tra la Regione Liguria e la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate per la gestione dell’Imposta regionale sulle attività produttive e dell’addizionale regionale all’Imposta sul reddito delle persone fisiche, con riferimento all’anno 2013.
La convenzione rientra nell’ambito di accordi quadro aventi valenza nazionale e dà attuazione concreta ai principi del federalismo fiscale e della sinergia tra le istituzioni, finalizzata alla prestazione di servizi sempre più efficienti alla cittadinanza.
In base all’intesa, i proventi delle attività di controllo, accertamento e contenzioso tributari concernenti Irap e addizionale regionale all’Irpef nei confronti di contribuenti con domicilio fiscale in Liguria saranno oggetto di riversamento diretto sul conto di tesoreria intestato alla Regione.
La convenzione conferma altresì l’affidamento agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate della assistenza ai contribuenti in materia di Irap e addizionale regionale all’Irpef, nonché le attività di riscossione e l’ erogazione di eventuali rimborsi.
E’ prevista, infine, la partecipazione dei funzionari della Regione a corsi di formazione organizzati dall’Agenzia delle Entrate e ai procedimenti in materia di mediazione tributaria e conciliazione giudiziale.