Regione. La Lega Nord porta la questione del casello Albamare in consiglio regionale. Con una interrogazione con risposta immediata, i consiglieri regionali Maurizio Torterolo (primo firmatario), Francesco Bruzzone ed Edoardo Rixi si rivolgono al presidente della Regione Claudio Burlando sull’argomento.
“Dati di transito del casello di Albisola Superiore, resi noti dalla direzione di primo tronco della Società Autostrade per l’Italia Spa, evidenziano una situazione di elevato afflusso – dichiarano i consiglieri della Lega Nord – Si parla di circa cinque milioni di veicoli, tra mezzi pesanti, leggeri e a due ruote, con la quasi totalità dei movimenti in direzione Savona. A tal proposito, il Comitato Casello Albamare ha raccolto migliaia di firme, nonché l’appoggio di 22 consigli comunali, della riviera e dell’entroterra, a favore di un progetto incentrato sulla realizzazione di un nuovo casello autostradale in località Albamare”.
“La situazione del traffico veicolare in quelle aree risulta sempre più compromessa e congestionata e, anche in ragione dei tagli che recentemente si sono verificati nel Tpl, lo sarà sempre di più in futuro – aggiungono i consiglieri regionali – e il nuovo casello di Albamare, nei termini progettuali proposti dal Comitato, sarebbe sicuramente un elemento utile a diminuire le problematiche esistenti relative alla mobilità privata che congestiona l’area anche, ma non solo, per raggiungere il vicino nosocomio”.
“Sia il presidente Burlando che l’assessore Paita avevano affermato che il progetto del nuovo casello Albamare sarebbe stato inserito tra quelli oggetto di studio di fattibilità, e lo studio affidato dall’ente regionale alla società ‘Infrastrutture Liguria’ si riferisce tuttavia, esclusivamente, a un accesso autostradale per i mezzi di soccorso. Ci rivolgiamo al governatore Burlando e all’assessore competente per conoscere quali iniziative ha intrapreso o intende intraprendere l’amministrazione regionale per risolvere i problemi evidenziati, con particolare riguardo ai modi e ai tempi di intervento, ma anche e soprattutto per sapere se c’è un’effettiva volontà, da parte della Regione, di realizzare il casello autostradale Albamare e, nel caso, conoscere lo stato di indagine e valutazione delle soluzioni progettuali esistenti o da studiarsi” concludono Maurizio Torterolo, Francesco Bruzzone ed Edoardo Rixi.