Politica

Calcio non vedenti a Loano, Pignocca e Zaccaria: “Grande connubio sport-disabilità, con impatto turistico”

Loano. Grande partecipazione a Loano per l’Euroblind, il campionato europeo di calcio per non vedenti Categoria B1. La manifestazione che in passato è stata disputata in capitali del calcio come Barcellona, Parigi e Manchester, proietta lo sport loanese ad alti livelli.

Otto le nazioni partecipanti: Italia, Germania, Turchia, Gran Bretagna, Francia, Grecia, Spagna e Russia. Spiega il vicesindaco e assessore Remo Zaccaria: “Questo percorso è nato con le federazioni sportive dei disabili tre anni fa, con il nuoto e i Global Games. Oggi vediamo questo evento agonistico a grandi livelli. Il torneo permette di avere nazioni di calcio che esprimono il binomio sport-disabilità, nel quale la Città di Loano crede. Lo sport è uno dei settori anche turistici”.

“Familiari e accompagnatori di questi atleti sono qui e hanno modo di apprezzare la nostra città, nonché i nostri impianti. I nostri spazie e il palazzetto sono idonei, come certificato dalla commissione, per ospitare questi eventi. La nostra tradizione sportiva nasce da lontano e ci permette di essere sconosciuti. Bisogna essere bene organizzati per ospitare eventi di alto livello” conclude Zaccaria.

“Si tratta di un grande appuntamento che catalizza l’attenzione internazionale. Abbiamo in programma altre iniziative per l’autunno in collaborazione, sempre, con le federazioni sportive della disabilità. Porteremo grande spettacolo di impatto e partecipazione di pubblico e atleti. Loano città europea dello sport non può che puntare sulla condivisione di sport e turismo” sottolinea il sindaco Luigi Pignocca.