Altre news

Strade “groviera” nell’entroterra di Varazze, cittadini protestano: “Incuria vergognosa”

Varazze. Strade dissestate nell’entroterra varazzino, un problema ormai cronico. Colpite ormai tre anni fa dall’alluvione, ma ancor più dall’incuria. Sono l’oggetto della protesta degli abitanti delle frazioni, che hanno interpellato il presidente provinciale Vaccarezza e l’assessore Schneck per sollecitare un intervento. La richiesta in particolare è per la riasfaltatura e messa in sicurezza della SP 57 nel tratto Pero-Alpicella-San Martino e Pero-Campomarzio, della SP 57 Bis del Pero e della parte di Alpicella, da Varazze a Stella San Martino.

“Una situzione vergognosa che oramai, e da molto tempo, è sotto gli occhi di tutti – osservano gli abitanti – In particolare stigmatizziamo il quasi totale disinteresse della Provincia per la strada che parte dal centro di Varazze costeggiando il torrente Teiro passante per località Pero e che sale verso Alpicella. Nella parte bassa insite da più di due anni e mezzo, ovvero dall’alluvione, un semaforo per regolare il traffico in un restringimento di carreggiata dovuta ad una fantomatica messa in sicurezza di un muro, e un altro pericolossisimo restringimento non regolato in cui bisogna fermarsi per far passare gli altri veicoli leggermente più a valle. I lavori non sono mai iniziati”.

Proseguono i cittadini: “Nella quasi totalità della strada si aprono giornalmente nuove buche, anche profonde molti centimetri e che, oltre a danneggiare materialmente auto e motoveicoli, sono pericolose per l’incolumità pubblica (caduta di motociclisti, ciclisti, sbandamenti di auto, eccetera). La pericolosità aumenta nelle ore notturne o in condizioni di pioggia. Cosa aspettiamo, la solita tragedia annunciata? In molti punti, il conducente non sa più letteralmente dove ‘mettere le ruote’, in quanto il fondo risulta pressochè dissestato, lavato via da una inesistente irrigimentazione delle acque, costringendolo a vere e proprie gimcane con pericolosi sconfinamenti di carreggiata”.

“Un esempio lampante e simbolo del degrado – prosegue la contestazione – è addirittura nel tratto cittadino di Varazze della Provinciale, in via Piave, in prossimità della Conad all’altezza del ponte della ferrovia. Buche anche alte quattro dita per mesi sono state lì aperte a minare l’incolumità dei cittadini, su un tratto urbano di grande passaggio e vergognosamente ‘tappullate’ in questi giorni riempiendo i buchi con asfalto a freddo, fino a che le prossime pioggie le faranno nuovamente saltare”.

Il tratto che collega Alpicella a Stella San Martino, inoltre, se pur parzialmente rattoppato l’anno scorso, pare disastrato ed in certi tratti al limite della percorribilità. Questo tratto è molto importante per il passaggio delle ambulanze. Basterebbe una regolare manutenzione e cura affinché i problemi non si acuiscano e da piccoli lavori di manutenzione ordinaria divengano opere altamente onerose ed importanti. Si prenda anche ad esempio la mancanza di asfalto o buchi in prossimità dei muri di cemento armato che sostengono la strada, per i quali l’acqua non scola regolarmentee ed insinuandosi nel muro sottostantante crea a lungo termine i presupposti frane e smottamenti – concludono i cittadini – Chiediamo pertanto la riasfaltatura, una corretta irrigimentazione delle acque, la messa in sicurezza delle strade di competenza della Provincia”.