Cronaca

Il liceo “Giordano Bruno” Albenga festeggia la fine dell’anno… con un occhio alla Maturità

Albenga. Anche il liceo ingauno “Giordano Bruno” chiude i battenti, almeno per quest’anno, con grande gioia degli studenti che questa mattina, in piazza San Michele, hanno festeggiato la fine dell’anno scolastico con uno spettacolo a suon di musica e quiz anche un po’ cattivelli.

Ragazzi e insegnanti hanno occupato lo spazio di fronte alla cattedrale e ai piedi del municipio per una mattinata che, come da tradizione, si è conclusa a suon di gavettoni. “Mi sa che le vittime saremo noi, altroché festeggiare – dicono gli studenti dell’ultimo anno, che, in attesa degli esami di Maturità, non possono ancora gioire.

Intanto, per loro, si è scatenato online il toto-tracce. Ungaretti per l’analisi del testo, poi temi e saggi su crisi e sviluppo sostenibile, internet e condizione femminile: queste le ipotesi degli “esperti” di Skuola.net. Sono solo previsioni, perché i temi non sono mai stati diffusi prima della mattina degli esami, quest’anno il 19 giugno, quando si apre, digitalmente parlando, il plico telematico.

Ecco le previsioni del sito: Ungaretti in pole position, insieme a Svevo, Pirandello e Quasimodo per l’analisi del testo. Per quanto riguarda il tema o il saggio/articolo, la e lo sviluppo sostenibile, internet (30 anni dalla nascita), la condizione femminile e il cammino dell’integrazione europea, sono i temi più gettonati.

Quest’anno Skuola.net si è basato anche sulle informazioni che si è lasciato sfuggire l’ispettore Favini, l’uomo che crea le tracce dell’esame di maturità, in un’intervista rilasciata lo scorso anno. Infatti, stando alle sue affermazioni, nella redazione delle tracce della prima prova si seguono dei principi ben precisi: per l’analisi del testo si sceglie un autore molto noto e un testo poco noto; l’attualità non è mai troppo recente (le tracce vengono scritte circa sei mesi prima della maturità); non vengono mai toccati temi troppo scottanti come la religione e la politica per non mettere in crisi il maturando. Tra pochi giorni vedremo cosa accadrà.