Savona. Contrastare la realizzazione di silos per autovetture nei due cortili dell’ex San Paolo su via Giacchero e l’assoluta inutilità della pedonalizzazione di Corso Italia. Prosegue la battaglia dei cittadini e commercianti che si battono contro il progetto di Palazzo Sisto per le aree di Savona lasciate libere dal vecchio nosocomio e chiedono un intervento di restyling “ambientalmente più vivibile per la zona”.
Dopo un incontro che si è svolto alla presenza di alcuni consiglieri comunali è stato chiesto un incontro con il vice sindaco e assessore all’urbanistica Livio Di Tullio per una revisione del progetto. “Inoltre – aggiunge il presidente del Comitato Mariano Zito -, è stato presentato un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Savona con la segnalazione di pericolo per danno ambientale, a cui sono state allegate 200 firme di residenti e commercianti di via Giacchero. Contestualmente è stata inviata una nota informativa alla Sovraintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Genova”.
Tra le questioni che verranno poste nell’incontro con il vice sindaco savonese, che si terrà domani sera, mercoledì 13 giugno, alle 20 e 30, presso le Opere Parrocchiali di via Untoria, le volumetrie previste e la gestione dei posti auto, anche se l’obiettivo unico rimane il no ai silos per auto.