Sport

Savate combat, mondiale: Elisa Picollo sbaraglia le avversarie e conquista l’accesso alla finale

Savona. Elisa Picollo, portacolori del Team Scaramozzino, ha compiuto un’eccezionale scalata a Clermont Ferrand, in Francia, vincendo la semifinale del campionato mondiale di savate combat, siglato FISa.
 
Nell’occasione si sono sfidate le sei più forti atlete del mondo nella categoria -48 kg, tra le quali, appunto, c’era Elisa della società A.S.D. Kick Boxing Savate Savona.

Ad incrociare i guanti sono state, oltre all’italiana, Mitrofan (Romania), Chamane (Francia), Abdelaziz (Tunisia), Popova (Russia) e Ravaorisoa (Madagascar). Picollo, una alla volta, aveva la meglio su tutte le rivali, guadagnando così l’accesso alla prestigiosa finale che si terrà in Cina sabato 7 dicembre, contro la tunisina Abdelaziz.

Quest’ultima ha perso contro Elisa il match nella fase di semifinale; un precedente che fa ben sperare la savonese in vista della sfida per il titolo mondiale. “Ma ogni match è differente – spiega il maestro Andrea Scaramozzino, che segue Elisa ormai da quattro anni – e non si deve mai sottovalutare un’avversaria, specialmente quando, come in questo caso, si parla di professioniste Elite A di prima serie”.

Scaramozzino, che copre anche il ruolo di responsabile nazionale F.I.Sa del settore femminile, si dice felicissimo, oltre che per la propria atleta, anche per un’altra ligure. Si tratta di Serena Burgio di Genova, della società Mameli, che ha guadagnato anche lei un biglietto per la grande finale in Cina, nella categoria 70 kg.

“Un po’ di preoccupazione – dichiara il tecnico – è dovuta alle enormi spese che queste trasferte gravano sui conti già in bilico della società. E’ un brutto periodo per tutti, ma spero che il Comune o qualche sponsor privato credano in noi e vogliano portare il loro nome nei ring e galà più prestigiosi di questo bellissimo sport”.