Millesimo. Il 29 maggio scorso a Millesimo, alla presenza del Sindaco Mauro Righello, Sergio Ferraro in rappresentanza della società Maggioni Ferraro S.r.l. e Roberto Speranza, in rappresentanza della segreteria Regionale della Fit Cisl, hanno sottoscritto il nuovo accordo sindacale aziendale applicabile ai dipendenti della società.
“Le parti – si legge nell’accordo tra azienda e sindacato – riconoscono che il Comune di Millesimo, nella persona del Sindaco Mauro Righello e della Civica amministrazione, in questi anni ha profuso notevole impegno allo scopo di agevolare l’inserimento di nuove attività produttive e l’incremento di quelle esistenti, esercitando a tale scopo tutte le possibilità che la legge e le condizioni finanziarie permettevano all’ente. Il Comune di Millesimo garantisce che continuerà a fare quanto nelle sue possibilità per favorire, nei limiti e secondo le procedure di legge, il mantenimento e l’espansione delle aziende che insistono sul territorio comunale”.
Il testo dell’accordo prosegue osservando: “Le parti evidenziano che la società Maggioni Ferraro S.r.l. opera da tempo sul territorio del Comune di Millesimo esercitando attività di trasporti e spedizioni per conto terzi ed occupa al momento 20 dipendenti. La società, pur in questo momento di crisi, ha mantenuto sostanzialmente invariata l’occupazione ed ha intenzione di consolidare la sua presenza sul territorio del Comune di Millesimo. La FIT CISL, nella persona del Segretario porivunciale di categoria Fit-Cisl Roberto Speranza, nel riconoscere la correttezza della relazioni industriali mantenute dalla società Maggioni Ferraro S.r.l., si dichiara disponibile a collaborare allo scopo di contribuire al consolidamento di tale presenza nel rispetto delle norme di legge e contrattuali a tutela del lavoro e dei lavoratori. Le parti concordano sulla necessità che l’azienda rispetti, e che faccia rispettare scrupolosamente dai dipendenti, le normative in materia di circolazione dei veicoli e sicurezza sul lavoro. A tale scopo la società Maggioni Ferraro S.r.l. e la FIT CISL concordano sulla esigenza di rinnovare ed aggiornare il contratto aziendale sottoscritto in data 25.8.2008 e scaduto in data 29.7.2012 in modo da adeguarlo ai bisogni di un settore in continua trasformazione, con l’intento di migliorare l’efficienza dell’azienda senza incidere negativamente sui diritti e sulle retribuzioni dei suoi dipendenti.
Per questa ragione, al termine della trattativa, le parti hanno raggiunto un accordo sul nuovo testo del contratto integrativo aziendale che viene allegato al presente accordo e che verrà sottoscritto a parte”.
“Il nuovo contratto, nel ribadire l’assoggettabilità dell’azienda all’applicazione dell’art. 11bis del CCNL, regolamenta nel dettaglio l’orario di lavoro, il computo delle prestazioni di lavoro straordinario l’indennità di trasferta ed altri aspetti della prestazione lavorativa con l’intento anche di premiare l’impegno dei dipendenti ed il loro apporto allo sviluppo dell’attività aziendale. Le parti concordano infine sulla necessità di mantenere ad un buon livello le relazioni industriali anche mediante periodici incontri tra le stesse e, ove necessario, anche con la presenza e l’intervento attivo del Comune di Millesimo” conclude l’accordo sottoscritto da azienda e sindacati.
