Economia

Porti liguri in vetrina al Transport Logistic di Monaco

porto savona

Liguria. Ligurian Ports, l’associazione che riunisce le Autorità Portuali di Genova, La Spezia e Savona-Vado, d’intesa con la Regione Liguria e la sua società Liguria International, partecipa a Transport Logistic 2013 che si terrà a Monaco di Baviera dal 4 al 7 giugno prossimi con uno stand di circa 100 metri quadrati. Si tratta del più importante evento per il settore logistica e trasporti a livello europeo.

Nella precedente edizione erano presenti 2.000 espositori e 51 mila visitatori provenienti da 134 Paesi. Nell’ambito della rassegna, che è stata inserita nel Piano Attuativo regionale per l’internazionalizzazione – ed è quindi finanziata con i fondi regionali – l’associazione dei porti liguri ha programmato per mercoledì 5 giugno alle 11:30 una presentazione del sistema portuale ligure, i servizi offerti e gli investimenti effettuati.

Il giorno successivo, 6 giugno, è in programma un convegno, organizzato dalla Camera di Commercio italo-tedesca di Stoccarda, incentrato su due temi: “Reti Ten e impatto sui sistemi economici regionali” e “Investimenti nei principali poli logistici all’interno dei corridoi e possibili partnership italo-tedesche”. Su quest’ultimo argomento, che sarà introdotto dal presidente di Assoporti Luigi Merlo, si confronteranno tra gli altri il presidente di Ligurian Ports Lorenzo Forcieri, il presidente dell’Autorità Portuale di Venezia Paolo Costa e il presidente di Grimaldi Lines Guido Grimaldi.