Vado Ligure. In una giornata da allerta meteo 2, si gioca sul campo Monsignor E. Sanguineti di Genova Quarto la partita decisiva tra l’A.S.D Goliardicapolis ed il Vado F.C. che, avendo battuto entrambe l’Argentina nel primo incontro, si giocano la finale per il campionato regionale Giovanissimi leva 1998.
La Goliardicapolis ha il vantaggio di giocare sul campo di casa, in sintetico e di dimensioni ridotte rispetto al Dagnino di Vado Ligure; mentre i vadesi, avendo realizzato più gol nell’incontro con l’Argentina, possono contare su due dei tre risultati disponibili.
La squadra di casa parte subito bene: al 3° De Vita calcia da trenta metri ed indovina una traiettoria vincente su cui nessun vadese riesce ad intervenire, insaccando a fil di palo. Il Vado deve recuperare il risultato ma sembra subire oltremodo il vantaggio degli avversari e, complice la condizione impossibile del campo, spreca molto in fase di costruzione della manovra come davanti alla porta.
I padroni di casa prendono possesso del centrocampo, controllano la partita, contenendo gli attacchi rossoblù e provando qualche ripartenza tengono in apprensione l’ottima difesa vadese. Si registrano alcune occasioni non concretizzate da Tesi, Palmiere, Rignanese e Panucci da una parta, Pasquale dall’altra. Si va al riposo sul risultato di 1 a 0 per i genovesi.
Al Vado serve assolutamente il pareggio ed al rientro in campo la prima occasione è per Panucci che vede il proprio tiro deviato in angolo. La Goliardicapolis non sta a guardare e Traverso prima e Casagrande poi impegnano Pastorino da distanza ravvicinata.
Al 9° Rignanese fa da sponda e serve Panucci che realizza il gol del pareggio, piazzando la palla sotto la traversa dove non può arrivare Tripodi. L’1 a 1 galvanizza il Vado che si porta in avanti cercando di chiudere la partita e mette alle corde la Goliardicapolis che fatica a contenere le sfuriate ospiti.
Dopo quattro interminabili minuti di recupero, arriva il fischio finale dell’arbitro a mettere fine all’incontro e a sancire il passaggio del Vado alla finale del campionato regionale nella quale incontrerà il Bogliasco D’Albertis, qualificatosi al secondo posto del girone B, proprio alle spalle dei rossoblù.
La Goliardicapolis di mister Stefano Conti si è schierata con Tripodi, Libreri, Arcelloni, Casagrande, Stefasani, Fattori, Casavecchia, Fabbiani, Traverso, Dronti, De Vita; a disposizione Molinari, Pasquale, Carlini, Piombi, Veardo, Zuccon, Marchisio.
Il Vado allenato da Franco Novello e Giuseppe Tona ha giocato con Pastorino, Orsolini, Patrone, Tona, Tesi, Marsio, Palmiere, Schincaglia, Rignanese, Panucci, Cigliutti; a disposizione Cambone, Enzi, Zunino, De Miglio, Marceddu, Colombino, Tahiri. Ha arbitrato Ambrosio.









