Politica

Elezioni, le candidate della lista Vivere Ceriale: “Non ci sono alleanze segrete, cerchiamo di fare squadra tra donne”

Paola Manera, Elisa Roturnno, MArinella Fasano

Ceriale. Le prossime elezioni amministrative saranno caratterizzate da un’importante novità: la doppia preferenza di genere che permetterà ai cittadini di esprimere due preferenze ma solo se indicheranno due candidati di sesso diverso della stessa lista.

“Non ci sono accordi segreti a caccia del voto doppio” – fanno sapere le candidate della lista civica Vivere Ceriale, Elisa Rotunno, Paola Manera e Marinella Fasano, ognuno sta correndo per sé. Il nostro obiettivo è che entrino il maggior numero di donne possibile in giunta per avere un’adeguata rappresentanza femminile”.

“Se da un lato con la doppia preferenza – fanno sapere le candidate della lista che sostiene Fazio – potremmo essere avvantaggiate, dall’altro bisogna tener presente che molti cittadini non sanno di questa possibilità e inoltre tracciare un secondo nome sulla lista non è sempre così immediato”.

Niente accordi sottobanco quindi per mirare al voto doppio a Ceriale quanto riferiscono Rotunno, Manera e Fasano: “la volontà di raccogliere il maggior numero di voti spiegando alla gente l’importanza della presenza femminile nella nostra lista. La sensibilità di noi donne, dettata da un lato dalla nostra sensibilità e dalla nostra concretezza, ci porta ad avere un’attenzione maggiore per i bisogni delle persone, dando risposte efficaci e valorizzando le piccole cose che migliorano la qualità della vita di ogni giorno”.

“Proprio per valorizzare le politiche femminili ieri sera abbiamo organizzato un aperitivo che ha avuto molto successo, dedicato a tutte le donne di Ceriale per presentarci alla città e farci conoscere” fanno sapere le candidate.

“Ho accettato di candidarmi per mettere a disposizione le mie competenze scolastiche e sportive con l’obiettivo di poter migliorare Ceriale e fare qualcosa di concreto di cui i miei figli possano beneficiare in futuro” ha detto Paola Manera, 46 anni, ex insegnante di educazione fisica e attualmente operatrice del benessere e membro del Consiglio di amministrazione dell’asilo nido “Il Flauto Magico”.

“Nell’attuale giunta di Ceriale sono stata l’unica donna in qualità di assessore al turismo e per questo mi piacerebbe che in futuro ci fosse una maggiore rappresentanza femminile poiché credo che noi donne con la nostra concretezza abbiamo una marcia in più che ci caratterizza da sempre, essendo nella vita privata abituate a ricoprire più ruoli contemporaneamente, madri, mogli e donne che lavorano” ha detto Marinella Fasano, 62 anni, agente immobiliare.

“Sono la più giovane della lista e questa sarà la mia prima esperienza politica e amministrativa. Proprio per questo mi piacerebbe fare qualcosa per la mia città, soprattutto per i giovani come me” ha detto Elisa Rotunno, 27 anni, educatrice professionale presso scuole e comunità di recupero.