Varazze. E’ stato il Lampogas S.M.G. a vincere l’8° Open provinciale di volley, organizzato come di consueto da B.C. Varazze Swindlers, superando in finale gli Avanzi Varazze e riconquistando così il prestigioso titolo di pallavolo amatoriale mista a tre anni dal successo del 2010.
La finale è stata avvincente, anche se l’importanza della posta in palio è sembrata frenare il gioco spumeggiante che le due compagini avevano mostrato di poter esprimere nel corso delle fasi precedenti della competizione, nel corso della quale avevano evidenziato di essere un gradino sopra le altre partecipanti. Nel Lampogas è rientrato per la finale Roberto Bogni dopo la frattura al dito riportata un mese fa contro lo Squadrone Avvoltoi, mentre gli Avanzi non hanno potuto schierare Raffaella Parodi, fuori regione per motivi di lavoro.
Dopo un primo set poco spettacolare vinto dagli Avanzi, il livello del gioco comincia a salire nel secondo parziale in cui il risultato non cambia, e quando, nel terzo set, i varazzini si portano sul 19-13, l’incontro sembra destinato a una rapida conclusione. Ai lampogassini guidati da Marco Gallizio riesce però l’insperata rimonta e gli Avanzi non riescono a chiudere l’incontro. E’ qui che cambia l’inerzia della partita, con una squadra esaltata dall’improbabile recupero effettuato e l’altra che va in confusione e comincia a mostrare crepe; i volti dei giocatori evidenziano le diverse emozioni, il pubblico dei savonesi inizia a fare sentire il proprio sostegno ritmato che sovrasta quello dei tifosi degli Avanzi, mentre il quarto parziale si dipana sempre sul filo della parità fino ai vantaggi che premiano il Lampogas, portando l’incontro al tie-break.
I varazzini compiono a questo punto la scelta di far entrare in campo giocatori freddi che non si erano ancora alzati dalla panchina e per il Lampogas S.M.G., in piena trance agonistica, è facile chiudere il match 3 a 2 (22-25, 21-25, 25-23, 27-25, 15-9). Chi si aspettava una finale con qualche tensione di troppo è rimasto deluso: gli arbitri designati sono stati in grado di gestire senza troppi problemi i giocatori in campo che hanno peraltro mostrato grande correttezza.
La squadra campione agli ordini del capitano Marco Gallizio ha schierato nel corso del torneo Diego Caviglia, Barbara Demaria, Alessandro Riba, Roberto Bogni, Lucrezia Rovere, Giulia Rovere, Valentina Rovere, Jacopo Goretti, Edoardo Chirone e Elena Porro. La rosa degli Avanzi Varazze è formata da Giulio Olivieri, Letizia Saettone, Francesco Colombo, Roberta Ratto, Marco Giana, Roberto Scavarda, Raffaella Parodi, Alessandro Melis, Fabrizio Gambetta, Valeria Saettone e Renato Damonte.
In precedenza si erano svolti gli incontri per assegnare le altre posizioni. Tutte le finali sono risultate altrettanto equilibrate e combattute, a conferma del maggiore equilibrio visto in campo in questa edizione del torneo.
Il terzo gradino del podio è stato appannaggio degli Ama-tori Celle di Lino Vicino, squadra poco appariscente ma estremamente regolare e compatta, che ha superato l’Under 99 Finale 3-2 (26-24, 28-30, 24-26, 25-23, 15-10). Sempre per 3-2 (25-18, 25-27, 25-21, 19-25, 15-10) i campioni uscenti dello Squadrone Avvoltoi hanno regolato nel derby varazzino che valeva la quinta piazza il Drink Team, mentre la matricola A.P. Carcare ha consegnato il temuto Cucchiaio di Legno destinato alla squadra giunta all’ultimo posto al Wild Bormida, battendolo 3-1 (28-26, 24-26, 25-16, 25-21).
Attraverso una votazione effettuata fra le squadre partecipanti sono stati assegnati dei premi individuali che sono andati a Cinzia Veglio (Wild Bormida) quale migliore alzatrice, a Jessica Verdino (Wild Bormida) per la migliore difesa, a Danilo Giusto (Drink Team) per il miglior attacco maschile ed a Stefania Miniati (Under 99 Finale) per il miglior attacco femminile.
Curiosamente nessun giocatore delle prime tre squadre classificate ha ottenuto riconoscimenti personali. I capitani delle squadre hanno anche votato e premiato il migliore giocatore e la migliore giocatrice della finale, rispettivamente Fabrizio Gambetta (Avanzi Varazze) e Elena Porro (Lampogas S.M.G.).
Dopo la premiazione degli atleti e di tutte le squadre partecipanti, vi è stato come di consueto un piccolo rinfresco offerto ai giocatori ed a tutto il pubblico; un modo simpatico e conviviale per concludere la serata e la stagione agonistica, dando l’arrivederci alla prossima edizione di un torneo che si sta confermando nel tempo quale più importante competizione pallavolistica amatoriale del Savonese.





