Pietra Ligure. Giacche impermeabili, cappelli, kway, ombrelli e teloni: con un po’ di “coperture” e tanta pazienza gli animatori dell’infiorata artistica di Pietra Ligure hanno affrontato la serata di ieri e la notte, combattendo contro la pioggia e raggiungendo le schiarite del mattino.
Il tempo è clemente oggi per la giornata conclusiva della rassegna nazionale di Pietra “infiore”, baciata dal sole. Trascorsa la notte sotto il diluvio, ora le delegazioni tirano un sospiro di sollievo: i tappeti floreali di trentaquattro rappresentanze di nove regione italiane e due città tedesche sono visibili in piazza Vittorio Emanuele II, piazza Martiri della libertà, piazza La Pietra, piazza San Nicolò e via Matteotti.
Le infiorate coprono complessivamente una superficie di 1090 metri quadri. La più grande misura 230 mq, la più piccola 20 mq, la più lunga 135 metri e sono 315 mila i fiori utilizzati per la loro composizione. Gli infioratori di Galatone (Lecce) presentano anche due vestiti realizzati con i fiori.
Molte le iniziative collaterali. I commercianti hanno allestito vetrine a tema, mentre i bar e i ristoranti che aderiscono all’iniziativa propongono un “percorso goloso” con piatti, menù, aperitivi e cocktail con i fiori, accompagnato da musica dal vivo. Da visitare: una mostra fotografica dedicata al decennale dell’Associazione Infioritalia (Chiesa dell’Annunziata, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19), un laboratorio per “piccoli infioratori” (via Emanuele Accame, dalle 15,30 alle 18,30), un concorso di composizioni floreali per amatori (via Emanuele Accame, dalle ore 9), due esibizioni degli Sbandieratori di Asti (vie e piazze del centro, ore 12 e 17) e una fiera di prodotti tipici locali (dalle 9).













