Genova. Si sono conclusi i funerali delle vittime del tragico incidente nel porto di Genova, a cui sono seguiti momenti commossi. Il cardinale Bagnasco ha saluto le autorità con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e ha salutato la presidente della Camera Laura Boldrini, il presidente della Regione Claudio Burlando, il sindaco Marco Doria e il commissario straordinario della Provincia Piero Fossati.
Poi il cardinale si è spostato verso i familiari delle vittime, a tutti ha stretto la mano, per tutti ha avuto una parola di conforto e ai figli delle vittime ha riservato una paterna carezza. Subito dopo, accompagnati da un applauso, i feretri hanno lasciato San Lorenzo.
Oltre tremila persone, secondo le forze dell’ordine, hanno invece affollato piazza Matteotti per seguire davanti al maxischermo la cerimonia funebre trasmessa in diretta dalla cattedrale di san Lorenzo.
Presenti alle esequie anche una delegazione della squadra del Genoa Calcio, con il vicepresidente Gianni Blondet, il capitano Marco Rossi, e i giocatori Luca Antonelli, Emiliano Moretti e Eros Pisano. Una delle vittime, Sergio Basso, era un tifoso del Genoa. La società ha inviato un cuscino di fiori. Anche la Sampdoria presente con il gonfalone della società e una delegazione delle squadre giovanili.
Ai funerali delle vittime dell’ incidente al porto di Genova hanno partecipato anche i cugini Stefano e Ignazio Messina, armatori del cargo Jolly Nero, che la notte di martedì 7 maggio ha urtato la torre piloti del porto causando la tragedia.



