Albenga. L’Isola Gallinara si trasferisce nel Fortino di Albenga. Questa mattina, alle ore 10.00, nel Fortino Cinquecentesco di Piazza Europa, è stato inaugurato il Centro Multimediale della Riserva Naturale Regionale Isola Gallinara, alla presenza dell’Assessore Regionale a Turismo e Cultura Angelo Berlangieri, del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, del Vice Sindaco con delega a Turismo e Cultura Massimiliano Nucera, del Presidente della Fondazione Gian Maria Oddi Paolo Torrengo.
Un importante momento istituzionale con cui si è avviata la vita del nuovo museo, che finalizza la progettazione, l’ideazione e l’allestimento realizzati grazie alla stretta collaborazione tra Regione Liguria, Comune di Albenga, enti gestori delle Aree Protette in Liguria ed ETT Srl.
L’approccio seguito nel centro multimediale è “edutainment”: educare intrattenendo, o meglio educare divertendo, rendendo il visitatore “visit-attore”, ovvero protagonista del messaggio comunicativo. Per tale motivo tutte le postazioni interattive e multimediali realizzate e installate al primo piano del Fortino hanno l’obiettivo di creare spazi educativi e ricreativi che permettono ai visitatori di intraprendere percorsi di navigazione virtuale e scoprire gli itinerari più suggestivi dell’isola in modo dinamico e attivo, secondo la logica di compiere il percorso in un museo all’insegna del “fare” e non soltanto dell’osservare.
“Questa operazione è il perfetto esempio di valorizzazione dei beni culturali, e altre realtà della Liguria dovrebbero prendere spunto da Albenga”, ha affermato l’Assessore a Turismo e Cultura della Regione Liguria, Angelo Berlangieri. “Si tratta di un intervento che contiene tutto: cultura, turismo, ambiente, nuove tecnologie. Il recupero del Fortino, il locale sulla terrazza e il museo multimediale al primo piano sono un esempio di best practice turistica che va imitato e ripetuto, e di questo risultato mi congratulo con l’Amministrazione Comunale”.
“Oggi è il completamento di un percorso”, ha dichiarato il Sindaco Rosy Guarnieri. “Dopo aver aperto al pubblico il Fortino con l’inaugurazione del 2011, e lanciato il locale sulla terrazza nei mesi scorsi, oggi, con l’implementazione del Centro Multimediale, andiamo a recuperare definitivamente il Fortino di Piazza Europa, che diventa così centro di attrazione turistica e culturale, per le scuole, per i giovani, visitatori, residenti e turisti. Una risorsa in più per il territorio”.
“L’apertura di un museo nel Fortino Cinquecentesco, dedicato all’Isola Gallinara, rientra nell’ottica di voler coniugare la cultura e il turismo, e l’obiettivo mi pare perfettamente raggiunto. Quella che prima era una splendida cattedrale nel deserto, ora è aperta al pubblico con una splendida terrazza e un affascinante museo”, ha commentato il Vice Sindaco Massimiliano Nucera. “La multimedialità e la tecnologia consentono l’analisi e la conoscenza della Riserva Naturale, un’area protetta e una delle tante eccellenze di Albenga. Da oggi, sarà possibile coinvolgere tutti gli istituti scolastici del comprensorio, così che chi abita il territorio, e i nostri giovani, possano diventare i primi turisti, e conoscere appieno questa realtà, che presenta ricchezze e grandi peculiarità, tanto sotto quanto sopra il livello del mare”.
“L’Isola Gallinara, che appare lontana, è oggi più vicina”, ha aggiunto Paolo Torrengo, Presidente della Fondazione Gian Maria Oddi. “Pur non essendo accessibile al pubblico, d’ora in poi ci si potrà avvicinare alla Riserva Naturale in maniera virtuale, grazie agli sforzi di Regione, Amministrazione Comunale e Fondazione Oddi”.
La mattinata ha visto inoltre gli interventi di Roberto Frasca, responsabile ETT, su “Centro Multimediale: aspetti tecnici e di realizzazione”, Andrea Molinari, biologo marino della RSTA scrl, su “La biodiversità dei fondali dell’Isola Gallinara”, Monica Previati, biologo marino, su “L’Isola Gallinara: laboratorio subacqueo per l’Università”, e gli studenti della classe VB dell’Istituto di Agraria “Aicardi”, “Viaggio dei ragazzi per i ragazzi”.
