Progetto Valbormida Link, convegno a Cairo Montenotte

Fulvio Briano

Cairo. Diritto al lavoro, svantaggio sociale e disabilità in Val Bormida al tempo della crisi. Questo il titolo del convegno organizzato nell’ambito del progetto Valbormida Link che si terrà sabato 11 maggio, dalle ore 10, presso la Sala A. De Mari di Palazzo di Città a Cairo Montenotte.

Saranno presenti Fulvio Briano – Sindaco di Cairo Montenotte; Lorena Rambaudi—Assessore alle Politiche Sociali della Regione Liguria; Giorgio Sambin – Assessore allo Sviluppo economico, PAL e formazione professionale della Provincia di Savona.

Il Comune di Cairo Montenotte è ente capofila del progetto Valbormida Link ammeso dalla Regione Liguria al finanziamento nell’ambito degli interventi del Fondo Sociale Europeo. Insieme alle altre amministrazioni aderenti, i Comuni di Altare, Bardineto, Calizzano, Carcare, Cengio, Cosseria, Millesimo, Murialdo, Osiglia, Roccavignale, la Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte, la Casa Circondariale di Savona, l’Associazione Noi per Voi, I Girasoli cooperativa sociale, VillaPerla Service cooperativa sociale, Cooperarci cooperativa sociale, e le imprese Mediteck, Elco srl, FG Riciclaggi, Birrificio Scarampola, Fresia, First plast srl, Autotrasporti Pensiero, Demont srl, Schneider Electric, Pro.Val, Ass. Prof. Problem Solving, IAL Liguria, Isforcoop, ASL 2 Savonese promuove il progetto “Valbormida Link”, intervento finalizzato a migliorare i livelli di inclusione sociale e lavorativa delle categorie svantaggiate della popolazione.

L’intervento intende coniugare iniziative di orientamento, formazione, tirocini, creazione d’impresa, per integrare da una parte le risorse del territorio di riferimento e la capacità produttiva di esso, e dall’altra la valorizzazione dei lavoratori. Il risultato complessivo sarà quello di potenziare l’occupazione delle persone, promuovendo sia il lavoro dipendente sia l’imprenditorialità e la cultura d’impresa e sfruttando le potenzialità dei diversi settori legati al sistema locale: commercio, turismo, agricoltura, industria.