Ponente. Anche nel ponente ligure la ristorazione e agricoltura di qualità vanno di pari passo. I direttori delle catene alberghiere Al Saraceno e Flowers Riviera Hotels hanno incontrato alcune delegazioni di produttori agricoli locali sotto l’egida di Coldiretti Savona.
Infatti, secondo una indagine presentata da Fipe, la federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio, in occasione della inaugurazione della rassegna internazionale dell’agroalimentare Sol&Agrifood al Vinitaly di Verona, il livello qualitativo della ristorazione è direttamente proporzionale al livello della spesa del ristorante per le materie prime. Massimo Medesani, portavoce del network alberghiero Al Saraceno Group, conferma che un ristorante di alta gamma non rinuncia alle materie prime di qualità, semmai sviluppa nuovi canali di acquisto direttamente presso i produttori che contribuiscono ad ottimizzare i costi ma anche ad incrementare la qualità stessa dei piatti realizzati con materie prime consumate più fresche. Questo processo fa si che un numero sempre maggiore di ristoranti (in particolare quelli di alta gamma) scelga di rifornirsi direttamente dai produttori e di utilizzare prodotti agricoli realizzati con metodi di agricoltura biologica.
“I prodotti delle nostre aziende agricole, accreditate dalla fondazione Campagna Amica – dice il Direttore della Coldiretti Savona Maria Lucia Benedetti – sono certezza di tracciabilità, di genuinità, di freschezza e garanzia per il consumatore finale, portano con sé, oltre ai sapori e odori caratteristici anche la storia di questa terra. L’opportunità che ci è stata offerta da “Al Saraceno Group” nella persona di Massimo Medesani, ci dà l’occasione importantissima di mettere in relazione le produzioni locali con la ristorazione di eccellenza in un connubio che crea delle sinergie economiche per entrambi i comparti. I sintesi Coldiretti offre il meglio dell’agricoltura savonese per l’ eccellenza” della ristorazione e dell’accoglienza turistica”.



