Sport

Tiro a segno, un intenso fine settimana tra premiazioni e l’inaugurazione degli impianti elettronici a Savona

Savona. Sabato 23 e domenica 24 marzo  si è svolta, presso la sezione T.S.N. di Savona, una “due giorni” molto intensa e significativa.

Sabato sera si è tenuta la cena sociale annuale presso il locale ristorante Madonna del Monte, durante la quale sono stati premiati i migliori tiratori e le squadre della sezione distintisi durante la passata stagione sportiva 2012. Tale premiazione si svolge, di solito, nel mese di dicembre, ma in questa occasione è stata rimandata per dare modo di abbinarla alla successiva cerimonia di inaugurazione degli impianti elettronici nello stand a 10 metri.

Provenienti da Milano, dove si è svolta la terza e ultima riunione di formazione dei presidenti di sezione, erano presenti il presidente dell’Uits Enfried Obrist, il vicepresidente Tito Suss, unitamente al rappresentante dei tecnici nel consiglio nazionale Gianni Santoro, socio della sezione di Savona, il presidente uscente del comitato regionale Uits Antonio Giuliani e il nuovo presidente Fabio Castellani.

La premiazione degli atleti e delle squadre, effettuata dal presidente Obrist e dal vicepresidente Suss, è stata particolarmente apprezzata da tutti i presenti. E’ seguita la cena sociale alla quale hanno partecipato circa 70 soci.

Il giorno successivo ha avuto luogo, al poligono di tiro, la cerimonia di inaugurazione degli impianti elettronici di cui la sezione di Savona ha dotato lo stand a 10 metri.

Alla presenza delle massime autorità militari e civili della Provincia di Savona e di un gran numero di soci, il presidente della sezione di Savona, Giorgio Novaro, ha fatto gli onori di casa ringraziando per la loro presenza alla importante e significativa cerimonia, onorata dalla partecipazione dei massimi vertici dell’Unione Italiana Tiro a Segno.

Successivamente si sono susseguiti gli interventi del presidente Obrist, dei presidenti del Coni regionale e provinciale, Vittorio Ottonello e Lelio Speranza.

Il presidente della sezione Novaro, dopo una breve disamina storica del comitato regionale Uits della Liguria, ha consegnato, a nome di tutti i presidenti di sezione della Regione, l’omaggio, consistente in una pregevole e artistica penna stilografica accompagna da una pergamena, al presidente uscente Antonio Giuliani, sottolineando la costante e proficua opera a favore del tiro a segno ligure svolta con competenza in ben 32 anni di ininterrotto mandato.

Il presidente Giuliani ha poi presentato ufficialmente alle autorità e ai presenti il neo eletto Fabio Castellani suo successore nella carica di presidente regionale Uits. E’ seguita la consegna, da parte del presidente Obrist, accompagnato di volta in volta da un’autorità, delle medaglie di benemerenza dell’Unione Italiana Tiro a Segno a tiratori, dirigenti e sezioni della Liguria.

In particolare sono stati premiati con medaglia d’oro e diploma: la sezione Tiro a Segno di Savona; Fabio Castellani (presidente comitato regionale ligure); Tullio Ivaldi (alla memoria, rappresentante tecnico TSN Genova); Lelio Speranza (ex presidente Coni Savona); Sergio Mantero (direttore di tiro TSN Savona).

Hanno ricevuto medaglia d’argento e diploma: Gianni Marchese (segretario TSN Rapallo); Giuseppe Arena (consigliere TSN La Spezia); Maria Teresa Cerruti (segretario TSN Savona); Mario Mariani (direttore tecnico GS Marisport La Spezia); Roberto Minuto (veterano agonista TSN Savona).

Medaglia di bronzo e diploma sono stati consegnati ad Albino Mossino (consigliere TSN Chiavari); Enzo Terigi (consigliere TSN Chiavari); Marco Castellini (presidente TSN La Spezia); Renato Fugazzi (vicepresidente TSN Chiavari).

Di seguito si è tenuta l’inaugurazione ufficiale degli impianti elettronici dello stand a 10 metri, dove le autorità e il pubblico presente hanno potuto concretamente sperimentare la nuova tecnologia di rilevazione dei punteggi, con il supporto del noto armiere Cesare Morini che per l’occasione ha messo a disposizione molti esemplari della propria produzione di pistole e impugnature.

L’aperitivo ed il pranzo presso il Blue Restaurant nella vecchia darsena savonese, al quale hanno preso parte, oltre al presidente Obrist, al vicepresidente Suss, ai consiglieri Santoro e Pizzi, accompagnato per l’occasione dalla consorte Maura Genovesi atleta azzurra, tutti i presidenti delle sezioni della Liguria, insieme ai presidenti Giuliani e Castellani, hanno concluso questa memorabile giornata per il tiro a segno savonese e più in generale di tutto il tiro a segno ligure.