Celle Ligure. C’è convergenza tra categorie economiche locali e amministrazione di Celle sulla necessità di una partenza rapida del progetto sulle ex Colonie Milanesi. Ma ora non si può che attendere la mossa degli investitori. E’ quanto emerso dall’assemblea che si è svolta ieri con la partecipazione del sindaco Renato Zunino, del presidente della Camera di Commercio, Luciano Pasquale, e del direttore dell’Upa, Carlo Scrivano.
“I permessi a costruire possono essere ritirati anche domani, i certificati sono tutti a posto – sottolinea il primo cittadino – Il punto ora lo devono fare gli imprenditori, a loro spetta la parola. Come amministrazione non possiamo far altro che sollecitare e lo abbiamo già fatto scrivendo una lettera una ventina di giorni fa. L’iter è stato lungo e dopo otto anni è chiaro che tutti noi insieme alle realtà economiche di Celle desideriamo un avvio rapido del cantiere”.
L’impressione è che il gruppo imprenditoriale stia ancora svolgendo valutazioni di tipo finanziario prima di procedere (basti pensare che al ritiro dell’autorizzazione dovrà versare subito 200 mila euro come prima tranche di oneri).
La riqualificazione del grande complesso vicino all’uscita autostradale avrebbe un impatto immediato sull’economia turistica locale. L’operazione prevede la realizzazione di un albergo a quattro stelle con 274 posti letto, un centro benessere, una Rta, oltre alla completa sistemazione dell’area demaniale prospiciente i fabbricati. L’intervento contempla la possibilità di creare oltre 90 posti lavoro, oltre all’indotto.
Per gli operatori commerciali cellesi “è facile immaginare cosa potrebbe rappresentare per le attività del territorio, in un momento così drammatico per la nostra economia, questa struttura: un motore di sviluppo, un nuovo slancio verso il tanto agognato prolungamento della stagione turistica, al di là dei tradizionali mesi estivi, un’occasione di riqualificazione territoriale ed ambientale che si sposa con una prospettiva di vero sviluppo economico”.



