Adeguamenti antincendio a Ceriale, l’assessore Alessandri: “Riapre la biblioteca comunale”

Andrea Alessandri

Ceriale. Chiusa dallo scorso 3 settembre per i lavori di adeguamento antincendio, martedì 19 marzo riaprirà la biblioteca comunale “Agostino Sasso” di Ceriale.

“Abbiamo ultimato i lavori previsti mettendo in sicurezza lo stabile – spiega l’assessore Andrea Alessandri – installando un nuovo sistema antincendio e adeguando l’impianto elettrico secondo la normativa vigente. Durante questi interventi il personale ha migliorato la catalogazione dei libri e delle riviste, rivedendo in altezza e lunghezza le scaffalature in base alle indicazioni dettate dei vigili del fuoco. In programma tra le opere comunali è previsto inoltre l’adeguamento dell’impianto di condizionamento”.

“I tempi si sono allungati poiché i lavori della biblioteca erano inseriti all’interno della programmazione per la messa in sicurezza dei plessi scolastici a cui abbiamo dato la precedenza”.

Proprio sulle scuole il Comune di Ceriale ha investito 250 mila euro ottenendo la certificazione in materia di prevenzione degli incendi: “Un grande risultato se consideriamo che oltre la metà degli istituti italiani non è a norma” commenta l’assessore.

“La sicurezza degli edifici scolastici della nostra città è un aspetto su cui questa amministrazione ha puntato molto proprio perché l’incolumità delle persone nonché la salvaguardia dei beni comunali contro il rischio di incendio è un tema importante da non sottovalutare”.

“Ora – conclude l’assessore Alessandri – la biblioteca tornerà ad essere un punto di riferimento per tutti i cittadini cerialesi, le scuole e i turisti. Verranno inoltre riattivate tutte le conferenze e gli eventi culturali che venivano ospitati al suo interno. In programma tra le opere comunali è previsto inoltre l’adeguamento dell’impianto di condizionamento”.

La biblioteca sarà aperta il martedì e il giovedì con orari 10-12 e 15-18, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13. Gli utenti potranno collegarsi in modalità wi-fi ad internet in maniera libera e completamente gratuita dal proprio computer, cellulare o tablet, utilizzando un accesso wireless messo a disposizione dall’Internet service provider RRM network in collaborazione con l’amministrazione comunale.