Cronaca

Sicurezza ad Albenga, Pollio: “Ronde strumento pericoloso e inefficace”

gianni pollio

Albenga. Esiste certamente un problema sicurezza in città, ma le ronde non sono la soluzione. Questo il parere di Giovanni Pollio, presidente del consiglio comunale ingauno, davanti all’idea che sarebbe scaturita da un’accesa riunione di maggioranza di ieri (idea che, peraltro, il sindaco Guarnieri ha negato, precisando di aver solo invitato i consiglieri a farsi un giro per la città per monitorare il territorio come spesso farebbe lei).

“Le ronde non sono uno strumento idoneo ad operare in un settore così delicato e pericoloso – dice Pollio – Abbiamo già avuto modo di osservare in altre zone del nostro Paese, sopratutto nel nord-est, i risultati che hanno ottenuto queste organizzazioni che non possono e non devono avere alcun potere esecutivo. La salvaguardia del territorio spetta ad altri organi dello Stato che sono capaci, addestrati e consapevoli dei rischi a cui vanno incontro. La proposta del sindaco di Albenga, se confermata, mi sembra strumentale e pericolosa e sono convinto che non servirebbe a risolvere i problemi che forse non riguardano solo questi ultimi tempi, ma sono fisiologici e standardizzati da lungo tempo”.

“Credo sia opportuno che il sindaco e la giunta rinuncino a questo proposito, per evitare possibili tensioni e fatti pericolosi che potrebbero sorgere all’interno del tessuto sociale albenganese” conclude Pollio.