Cengio. Si terrà giovedì 7 marzo l’atteso incontro in Regione sul futuro delle aree Acna di Cengio, in particolare sulle prospettive industriali possibili per l’ex sito produttivo, con una prima valutazione delle offerte arrivate con la con Syndial che sta raccogliendo le manifestazioni di interesse da parte di potenziali acquirenti. La Spa del Gruppo Eni presenterà le offerte sia per le aree bonificate che per quelle da bonificare. La Regione, tramite gli assessori Renzo Guccinelli e Renata Briano, stanno infatti definendo il passaggio di proprietà delle ex aree Acna di Cengio.
Dopo le polemiche sui danni ambientale un passo avanti significativo. All’incontro in Regione saranno presenti anche il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza ed il Comune di Cengio, oltre alle aziende interessate alle aree, con l’obiettivo di definire un iter amministrativo per la ricollocare le aree a fini produttivi.
“In quell’area permane anche una questione ambientale rilevante, quindi ci confronteremo per assicurare la trasparenza sugli obblighi connessi al trasferimento delle proprietà” ha detto l’assessore regionale allo sviluppo economico.