Economia

Acquedotto e depurazione: a Borghetto riunione delle associazioni di consumatori

Presidio Assoutenti 1

Borghetto S. Spirito. Martedi 26 febbraio, presso la sede di Assoutenti a Borghetto, si riuniranno le associazioni dei consumatori della Provincia di Savona. “In uno spirito unitario e di collaborazione sarà messa a punto una comune strategia da far valere nelle sedi competenti, sia provinciali che comunali, per garantire tutela e rappresentatività dei cittadini in quanto consumatori ed utenti nel sistema acquedottistico e della depurazione” spiega, per il Coordinamento Consumatori Utenti Savona, Gian Luigi Taboga.

“Purtroppo la situazione della gestione dell’acqua ha assunto livelli di insopportabilità sia per la gravosità delle tariffe, sia per la carenza del servizio in aree importanti della provincia. Il ruolo delle associazioni dei consumatori é regolato da norme vigenti sia a livello nazionale che regionale non eludibili ma vincolanti ai fini dell’elaborazione di regolamenti e carte dei servizi. Una prossima riunione in sede provinciale con una folta rappresentanza di sindaci sarà occasione per iniziare finalmente un percorso adeguato alle esigenze degli utenti secondo schemi inediti per la nostra provincia” aggiunge Taboga.

“Gli uffici tecnici e legali delle associazioni consumatori, in collaborazione con altre associazioni impegnate da tempo sul fronte dei diritti civili, stanno elaborando proposte concrete che saranno rese pubbliche e, se condivise, diverranno punti fermi per il rispetto di interessi, diritti e valori non certamente riconducibili a mere convenienze economiche e politiche di alcuni a danno dell’intera comunità” conclude.